+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Consulenza e affidabilità, indispensabili per le minuterie metalliche tornite e tranciate

Informazioni sul bottonificio Lozio
Senza impegno

Minuterie metalliche tornite e tranciate quale garanzia di distinzione

Il soggetto delle minuterie metalliche per l’abbigliamento è molto vasto e un operatore del settore all’avanguardia deve conoscerlo e praticarlo con competenza in modo esauriente, sia per quanto concerne il segmento " tornite ", che " tranciate ".

Per servire e soddisfare le esigenze dei clienti, occorre che un fabbricante di accessori per abbigliamento disponga di un esteso campionario per ciascuno dei comparti che costituiscono le minuterie metalliche.

Occhielli come minuterie tornite o tranciate

Introduzione del bottonificio Lozio alle minuterie metalliche tranciate

Si tratta di qualcosa di non poco conto, poiché tra le minuterie tranciate a disegno bisogna considerare occhielli metallici, bottoni a pressione personalizzati, accessori e rivetti jeans, per non parlare poi del gancio pantalone, del bottone gioiello strass , per citarne solo alcuni, senza contare quelle tornite.

Immaginate, infatti, cosa significhi curare un esteso campionario e, di conseguenza, occuparsi di una produzione differenziata per centinaia di modelli di fibbie per cintura in metallo , per citare solo uno dei tantissimi elementi, ovvero famiglie, che costituiscono la lista delle minuterie.

Eppure un operatore professionale, affermatosi a livello sia nazionale che estero, deve soddisfare tali presupposti per continuare ad ottenere il favore del mercato e poter vantare la completa soddisfazione della clientela.

Quando si entra nel dettaglio di minuterie tipiche per il settore abbigliamento, quali rivetti jeans, per non parlare degli occhielli metallici o del gancio pantalone, oppure degli automatici, o pressione, c’è davvero da restare quasi disorientati.

Gli accessori per jeanseria, così come gli accessori metallici da abbigliamento in genere, non sono tutti uguali.

Si tratta di un elemento metallico della massima importanza, che serve a completare il capo, a conferire un tocco di estetica che valorizza in maniera notevole il pantalone di jeanseria.

Un capo di jeanseria di alto livello si distinguerà per bottoni jeans personalizzati  e rivetti jeans di tendenza esteticamente apprezzabili, di un certo pregio, che il cliente gradirà. Inoltre è oramai consuetudine che nella produzione di minuterie metalliche, ma soprattutto su quelle tranciate per jeans sia impresso il marchio e/o il logo della casa produttrice; ciò funge anche da garanzia per il cliente, che sa di acquistare un capo originale e non contraffatto.

Le teste con chiodo per jeanseria e le tendenze della moda, come esempio illustrativo delle minuterie

Gli accessori e i rivetti jeans, così come i bottoni in metallo in finitura torniti o tranciati in genere, non sono tutti uguali.

I bottoni o rivetti jeans come minuterie metalliche tornite o tranciate

Secondo i canoni originari – che un bottonificio ben conosce – le teste per jeans dovrebbero presentare diametri standard di 17 millimetri per l'elemento principale, quello da applicare in vita, e di 14 millimetri per le minuterie tranciate da patta, o bottoniera. Abbiamo volutamente impiegato la parola “dovrebbero”, in quanto i dettami della moda cambiano continuamente.

Gli stilisti, i designer e i creativi vogliono distinguere sempre più i propri modelli, per cui un bottonificio si trova spesso a dover soddisfare richieste di minuterie tranciate - a volte anche tornite - per jeanseria di dimensioni diverse, oltre che delle fogge più disparate.

Il cosiddetto tack jeans, chiamato anche chiodo, come elemento di minuteria tranciata è costituito da due parti metalliche - ovvero la testa ed appunto il chiodo - che interagiscono con l’asola, realizzata in tessuto.

Per la produzione di quest’articolo il bottonificio Lozio in Lombardia - la nostra fabbrica di bottoni a Milano - generalmente impiega i seguenti materiali, tipici per i particolari torniti, come tranciati: ottone, rame, acciaio inox e zama.

Anche in questo caso, la flessibilità è indispensabile per un bottonificio che voglia rimanere sulla cresta dell’onda ed essere parte attiva dei cambiamenti, oltre che delle nuove tendenze della moda.

Il punto del bottonificio sulle minuterie metalliche tranciate e tornite

Questa breve descrizione illustra in modo semplice ed immediato la vastità del soggetto delle minuterie tornite, come di quelle tranciate, oltre a quanto occorra diversificarne la produzione all’interno di un bottonificio, per restare al passo con i tempi e continuare ad avere un ruolo di primo piano sia nel settore della produzione di bottoni particolari, oltre che di tutti gli altri accessori indispensabili per qualunque capo di abbigliamento cui si possa pensare, come ad esempio occhielli metallici, ganci da pantalone elegant, od automatici.

La passione, l’amore per il mondo dell’abbigliamento e della moda, le continue sperimentazioni, la capacità di diversificarsi, una buona dose di competenza, sono elementi indispensabili per la riuscita della nostra missione.