+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Contrassegnare i bottoni e i rivetti jeans con il proprio logo: bottonificio Lozio®

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Rivetti jeans e bottoni jeans – Bottoni a pressione: tipi diversi di minuterie metalliche

Bottonificio Lozio, bottoni e rivetti jeans oltre agli accessori affini

Quando venne inventato il pantalone denim, intorno al 1869, il rivetto jeans di qualità ancora non esisteva. Dopo poco Levi Strauss, il papà di questo tipo di pantaloni, comprese che un pantalone sottoposto a così duro sforzo e così maltrattato dai cercatori della corsa all'oro in California aveva un punto di debolezza nelle tasche. La storia - vera o verosimile - narra che nel 1870 Jacob Davis, un sarto di Reno, Nevada, ha l'intuizione di rinforzare i pantaloni con ribattini di rame agli angoli di ogni tasca, lì dove il tessuto è soggetto a maggiore sforzo e logoramento. Quest'idea viene approvata da Levi's e brevettata nel 1874. Da quel momento nacquero e si diffusero con rapidità e successo i rivetti jeans, presto seguiti dai relativi bottoni jeans, ambedue oggi elementi di rilievo nelle produzioni di quasi tutti i bottonifici.

rivetti jeans basic del bottonificio

Importanza dei rivetti jeans

I rivetti per pantaloni denim - unitamente ai corrispettivi bottoni jeans - occupano un posto d'onore nel mondo delle minuterie metalliche da bottonificio. Indispensabili come rinforzo per gli angoli delle tasche del pantalone, i rivetti costituiscono il classico dettaglio in grado di trasformare un capo d'abbigliamento in un capo di tendenza. A prescindere dagli operatori dell'industria del bottonificio, è sicuramente un professionista della moda chi osserva il rivetto prima del pantalone o del capo nel suo complesso.

bottonificio - rivetti jeans personalizzati

Il brevetto dei ribattini per il settore denim è importante quasi quanto l'invenzione degli omonimi pantaloni, perché è solo grazie a questi articoli di minuteria in rame od in ottone che le tasche dei pantaloni su cui sono applicati mantengono le stesse caratteristiche di resistenza e indeformabilità nel tempo. Senza i rivetti, i capi del settore jeans verrebbero a trovarsi capi imperfetti in quanto destinati a rovinarsi proprio nella zona delle tasche, così importanti per un pantalone in origine da lavoro, oggi da tempo libero. Quanto alle tipologie di prodotto - a prescindere da quelle relative ai bottoni jeans - il tipo di ribattino più classico che ha mantenuto la sua denominazione originale è proprio il tipo levi's, altrimenti detto a "cappello di prete", o "con tettina", mentre le altre due tipologie di produzione corrente sono quelli tipo Lee e quelli tipo Wrangler, presso i bottonificio italiani noti con la sigla B005.

rivetti jeans di trend del bottonificio

Il bottonificio Lozio ed i rivetti jeans

Il bottonificio Lozio ®, sa come risolvere i problemi dei propri clienti in merito alla fornitura di rivetti per jeanseria. Prima di tutto questi sono sempre disponibili con un ampio stock di magazzino, sempre rinnovato, e in una gamma ampia e variata, costantemente aggiornata dal bottonificio.

Così come per i bottoni jeans, anche i rivetti si caratterizzano per le molteplici possibilità di essere differenziati dal nostro bottonificio per materiale: ottone, rame, acciaio inox, lega di zinco o zama, ecc... e per finitura: nickel, ottone antico, argento vecchio, rame rosso o rame vecchio,con superfici opache, lucide, ecc... come qualsiasi altro accessorio a disposizione nel catalogo del bottonificio. Naturalmente il modo migliore per personalizzare i rivetti per jeanseria è quello di commissionarne al bottonificio l'identificazione con la propria sigla, il proprio marchio o logo (simbolo). La nostra azienda è in grado di soddisfare ogni esigenza per personalizzare questa tipologia di accessori, che possono essere firmati e caratterizzati in inciso, od a rilievo, oltre che naturalmente con la tecnica laser. Per una applicazione veloce e sicura, forniamo anche gli stampini - altrimenti detti punzoni, ricambi, od ancora applicatori - per la collocazione sui capi di bottoni jeans e di rivetti.

Il bottonificio Lozio si distingue per la produzione di accessori per jeanseria ed altre minuterie metalliche correlate, come ad esempio bottoni a pressione, bottoni automatici, occhielli, ganci da pantaloni, etc. - che costituiscono una voce importante nell'economia di bilancio del bottonificio stesso – e serve i migliori marchi internazionali nel settore della jeanseria.