+39 02 267 111

intestazione logo bottonificio

Anche bottoni per la cartotecnica e la maglieria nelle produzioni del bottonificio Lozio ®

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Il mercato del bottonificio per i bottoni e gli accessori

Il bottone: un piccolo accessorio, una grande tecnologia!

Che cosa è un bottone? Sarebbe troppo semplice rispondere: un piccolo strumento, un accessorio che serve all’uomo e alla donna a tenere insieme due parti di un capo di vestiario, di maglieria o di pelletteria.

bottonificio - bottoni

In realtà fin dal suo esordio il bottone è sempre stato molto di più. E’ una espressione culturale, un messaggio subliminale che sottende potere, ricchezza e nobiltà dell’uomo e della donna o, più recentemente, come sanno bene tutti i bottonifici, il bottone è diventato un ostentato veicolo di comunicazione ed immagine aziendale, l’elemento che contraddistingue un determinato capo jeans o di pelletteria o il simbolo di uno stilista sottolineato nelle sue collezioni.

bottonificio - bottoni

Il nostro dischetto con fori o con gambo è un accessorio, un prodotto dell’industria del bottonificio, ma è anche l’accessorio per eccellenza: quello che fa la differenza e che impreziosisce il capo donna o uomo, un articolo di pelletteria, un jeans. Il bottone elegante e intramontabile è stile, quello perfetto nella forma e nel colore è elemento di design, quelli nuovi sono fashion e motivo di attenzione mediatica nelle collezioni primavera/ estate e autunno/ inverno.

Il bottone è materia, colore, forma e contraddistingue la personalità di un uomo o di una donna, contraddistingue un capo di vestiario in tessuto o in maglieria, un capo di pelletteria, contraddistingue un jeans. Le collezioni primavera/estate e autunno/inverno di ogni grande stilista si sfidano a colpi di intrecci di materiali e di bottoni, oltre che di consulenza da parte di un bottonificio qualificato.

Non serve appartenere al settore del pret-à-porter o lavorare in un bottonificio, per sapere che anche un capo di poco valore può diventare unico e di pregio se ai comuni bottoni se ne sostituiscono altri di pregio, dal design ben definito, che un jeans lo si riconosce principalmente per i suoi accessori - ovvero rivetti e bottoni - e che un capo di pelletteria con accessori particolari, realizzati da un bottonificio di qualità, diventa in capo da esposizione.

Cosa si guarda per comprendere il livello socio-culturale di una persona prima ancora delle scarpe e della borsa? Si guardano i bottoni, almeno così fa tutto il sistema fashion design, della pelletteria e della confezione.

Chi sono i clienti della Lozio ® per i bottoni ? Qual è il mondo di riferimento del nostro bottonificio? Quali gli interlocutori abituali?

Il settore dello stile e delle collezioni, della confezione uomo e donna, oltre a quello della maglieria, della pelletteria e del jeans sono i principali referenti del nostro bottonificio, ma anche il mondo della cartotecnica si avvale dei nostri prodotti, atteso che la cartotecnica sempre più utilizza bottoni automatici – ben distinti dagli automatici da cucire – e quant’altro, in tranciatura metallica, per le proprie proposte di design.

Da quando è nato, il bottonificio Lozio ® ha sempre lavorato nella direzione di sposare e mettere insieme tutte le caratteristiche indispensabili per offrire il meglio alla propria clientela: qualità dei materiali, ricerca tecnologica, versatilità di proposta, professionalità, velocità e servizio, quanto al soddisfacimento delle necessità di accessori e bottoni, ma anche quanto a consulenza spesso ben più generale.

Caratteristiche che pongono la nostra azienda all’ attenzione dei professionisti della confezione e della maglieria, della pelletteria in Italia e all’estero.

Ogni azienda che abbia a che fare con il settore del pret-à-porter e della confezione sa che le collezioni uomo e donna primavera/estate e autunno/inverno sono il banco di prova e di sviluppo aziendale più importante. Proprio lì quindi ci adoperiamo per offrire la nostra consulenza, il nostro servizio alla ricerca del bottone e dell'accessorio perfetto per ogni capo che farà parte delle nuove collezioni e per ogni singola parte dell’abito.

La tecnologia di produzione è oggi alla portata di ogni bottonificio, ma la nostra azienda si distingue per la qualità del servizio offerto, che nasce dalla passione e dalla dedizione al lavoro che hanno per il nostro bottonificio come obiettivo la completa soddisfazione del cliente, sia che si tratti di un cliente nel settore del pret-à-porter o della confezione uomo o donna, o che realizzi jeans, o pelletteria, od anche che faccia parte del mondo della cartotecnica. Da qualche tempo, infatti, il settore della cartotecnica si è ispirato al mondo del fashion e utilizza i bottoni automatici realizzati da noi, sostituendoli a svariati tipi di chiusura.

Quando i grandi stilisti cominciano a mettere insieme le proprie collezioni primavera/estate e autunno/inverno, si rivolgono con fiducia a noi perché trovano un’azienda con una grande preparazione professionale, che non si è mai arroccata sul proprio sapere e che è sempre pronta a nuove sfide, nuovi traguardi, nuove applicazioni per proporre bottoni e accessori sempre rinnovati per capi di collezione uomo e donna.

Il mondo del jeans e della pelletteria necessita di bottoni, rivetti e più in generale di accessori di lunga durata, rivettati al capo, che lo contraddistinguano per stile e tecnologia, e così pure é il mondo della cartotecnica che cerca nel bottonificio il miglior rapporto qualità/prezzo e la migliore tecnologia per portare design nell'ambito dell'ufficio, della scuola e del tempo libero, facendo leva anche e soprattutto su elementi così minuti come i bottoni. Il mondo dello stile, delle collezioni cerca sempre nel bottonificio qualcosa in più, un passo ancora più avanti, innovativo e al tempo stesso ricerca il dettaglio, la manualità, il tratto artigianale che fanno emergere un capo di vestiario uomo o donna e lo portano più in alto, più avanti. Quei dettagli che fanno di ogni collezione primavera/estate e autunno/inverno il punto distintivo e di riferimento.

Siamo pronti al futuro forti di un grande passato nel nostro mondo: quello del bottone

Oggi un bottonificio che voglia sviluppare il proprio mercato e desideri essere in grado di selezionare la propria clientela, per poter servire al meglio sia il mondo dello stile, delle collezioni o della confezione, che quello del settore jeans, della maglieria e della pelletteria, deve sapere guardare contemporaneamente indietro ed avanti, all'Italia e al resto del mondo.

Guardare indietro serve alla nostra azienda per non dimenticare la propria lunga storia e tradizione - a partire da Palazzolo sull'Oglio nel 1903 - avendo assistito a innumerevoli cambiamenti del modo di vestire, sia donna che uomo, avendo servito con i propri bottoni ed accessori infinite collezioni primavera/estate e autunno/inverno. Il nostro bottonificio ha contribuito a fare del bottone e dell'accessorio un elemento di stile, ha lavorato sempre per soddisfare il piacere della femminilità della donna e la ricerca di stile dell'uomo. Abbiamo compreso quando il sistema moda si stava trasformando in un sistema produttivo più articolato.

Quando i sarti si sono trasformati in stilisti, quando le collezioni primavera/estate e autunno/inverno sono diventate poli di attrazione mediatica e spettacolare, tutto il mondo del pret-à-porter, del design, e dei bottonifici ha subito una trasformazione culturale e una rivoluzione imprenditoriale.

Gli stilisti hanno dovuto fare i conti da un lato con la propria creatività esasperandola fino a livelli di arte pura, e hanno usato il loro nome per creare business su scala internazionale diventando grandi manager e uomini d’affari di importanza internazionale.

L'importanza della consulenza qualificata di un bottonificio come produttore di accessori e bottoni

In questo delicato equilibrio economico, fondamentale è diventato il ruolo da parte del bottonificio nella ricerca nel campo del design e della tecnologia, e di conseguenza importantissimo è diventato ruolo della consulenza fornita dai produttori di bottoni e accessori: i bottonifici.

Il jeans da capo per il tempo libero a capo di stilismo: il ruolo dei bottoni e dei rivetti

Il nostro bottonificio sa che il jeans è stato sdoganato da capo per il tempo libero e si è trasformato in capo da collezioni, capo e accessorio di lusso al tempo stesso, la jeans mania ha travolto tutte le generazioni e tutte le classi sociali. Il bottone jeans, con il relativo rivetto sono diventati oggetto di connotazione, distinzione e a volte persino di culto in relazione alla "wave" nel contesto della quale si inseriscono.

Pelletteria: oggi alta tecnologia e design avanzato, anche per gli accessori ed i bottoni

Anche il settore della pelletteria, che era sempre stato così radicalmente diviso tra la pelletteria maschile da tempo libero o da lavoro e la pelletteria femminile fatta di arricchimenti e guarnizioni, ha subito una grande evoluzione trasformandosi in pelletteria di alta tecnologia e design, fortemente connotata anche dall'accessorio, che il nostro bottonificio è perfettamente in grado di soddisfare.

La nostra azienda guarda indietro anche per ricostruire il lungo e complesso percorso fatto proprio dalla pelletteria e dalle sue mille interpretazioni di stile, oltre allo straordinario sviluppo che il bottone ha avuto in questo settore dove il design, i materiali, le tecniche di applicazione hanno portato un capo che era utilizzato solo in particolari circostanze a divenire capo di stile indiscusso, ricercato, oggetto di abbigliamento e design al tempo stesso.

Il bottonificio che guarda in avanti verso il futuro dei bottoni

La nostra azienda sa guardare anche avanti e si prepara ai nuovi cambiamenti, alle sempre più articolate richieste dello stile, del design, delle collezioni e dell'industria quanto al bottone ed agli articoli affini. Il nostro bottonificio si aggiorna sempre sul diffondersi di soluzioni della cartotecnica utili a semplificare i gesti nell'ufficio e nella casa. Il nostro bottonificio guarda avanti anche per offrire al mondo del jeans e della pelletteria accessori e macchine rivettatrici sempre più duttili, affidabili, veloci.

Il nostro bottonificio di Milano guarda avanti per offrire al mondo del pret-à-porter uomo e donna nuove soluzioni, nuovi materiali, nuove dimensioni e nuovi tipi di applicazione. La nostra azienda guarda avanti per essere sempre più vicino a tutto il mondo della confezione fashion nel momento di preparare il campionario, le nuove proposte, per completare il capo importante, uomo o donna, con un accessorio adeguato.

Prova ne è anche la vasta gamma di articoli per applicare etichette da abbigliamento, come i fili aggancia cartellini Calabrone e le pistole sparafili.

Il bottonificio Lozio guarda alla clientela italiana, che è fonte inesauribile di bellezza e armonia delle forme e dei colori, per allargare la gamma del proprio catalogo di bottoni per le collezioni uomo e donna. La nostra azienda guarda al mercato della globalizzazione per attingere da altre culture nuovo design, diversi stili del vestire dell'uomo e della donna, diverso modo di concepire il pret-à-porter e di proporre design.

Oggi chi si occupa di collezioni design, si occupa principalmente di tecnologie, tessuti, accessori, perciò cerca sempre consulenti con cui confrontarsi. Il concetto unico di bottonificio solo come fornitore, è un concetto che nel mondo delle collezioni uomo e donna ha sempre meno significato.

Il design e la qualità negli accessori e bottoni per il settore delle collezioni

Il design è entrato a far parte di tutte le espressioni della qualità di vita dell'uomo e della donna e nessun oggetto è esente da un attento esame alla qualità dei suoi dettagli e dei suoi componenti. Il bottone jeans, quello tradizionale con fori o con gambo, l'accessorio metallico e quello da pelletteria, sono protagonisti del sistema delle collezioni, del moderno bottonificio ed in particolare del design che sottende al progetto di un capo per uomo o per donna.

Fondamentale è pertanto la competenza del bottonificio e la sua capacità di relazionarsi con il mondo del design, della confezione jeans e della pelletteria, di saper proporre sempre l'accessorio perfetto per tutte le collezioni primavera/ estate e autunno/ inverno.

Bottonificio Lozio: un'incredibile gamma di bottoni e materiali

La nostra azienda produce accessori in una ampissima gamma di materiali per soddisfare tutte le esigenze dello stile. Siamo in grado di soddisfare richieste dai bottoni in madreperla, ai bottoni in galalite, dai bottoni in corozo, a quelli in corno naturale, dai bottoni in poliestere ai bottoni in metallo, dagli accessori gioiello a quelli strass ed inoltre il nostro bottonificio serve il mondo del pret-à-porter con bottoni rivestiti , a proposito dei quali offriamo alla nostra clientela anche una gamma completa di macchinari per la loro ricopertura, oltre che per quella delle relative fibbie ricoperte.

Considerevole è anche la realizzazione da parte nostra di bottoni automatici a pressione e di bottoni jeans e rivetti jeans, di ganci pantaloni, occhielli, fibbie per cintura e altre minuterie metalliche con cui il nostro bottonificio di Milano soddisfa il mondo della confezione in genere, ma anche quello della pelletteria ed il settore jeans. L'assortimento delle tipologie di bottoni jeans proposta dal nostro bottonificio è molto ampia e naturalmente ogni bottone jeans può essere personalizzato nel nostro bottonificio per incisione o a rilievo, così come i rivetti jeans.

Le attrezzature del nostro bottonificio per applicare i bottoni da rivettare e ricoprire le fibbie

Il nostro bottonificio commercializza anche tutte le attrezzature necessarie per l'applicazione dei bottoni, delle fibbie ed altri accessori, sia per il mondo della pelletteria che per quello della confezione jeans.

I bottoni del bottonificio Lozio ® per le collezioni uomo e donna

Le collezioni primavera/estate e autunno/inverno non sono solo il banco di prova dello stilista, delle sue scelte di design, sono anche il momento di verifica per tutti gli imprenditori dell'accessorio fashion e tra tutti i fornitori di accessori, il bottonificio è quello con un ruolo di primaria importanza.

Vestire l'uomo, vestire la donna, sono solo frasi fatte, se non si conoscono la basilari regole dell’accessorio uomo e donna. In particolare il bottonificio di qualità sa che gli accessori rispondono a precise regole di classicità che possono essere anche modificate e reinventate, ma che è impossibile stravolgere con gusto e criterio se non si è profondi conoscitori della regola dell’accessorio.

La classicità dell'accessorio prevede che i bottoni siano misurati in lineati (misura inglese) e non in millimetri, corrispondenti alla quarantesima parte di un pollice. Pertanto un dischetto lineato 40 presenta un diametro di un pollice (25,41 mm). In particolare per un bottonificio – per vestire l'uomo secondo gli standard del vestire classico – è necessario seguire regole precise per il diametro degli articoli, siano essi prodotti in corno, madreperla, corozo, galalite, etc., in relazione ad ogni posizione della giacca o della camicia, distanze e spessori. Per vestire la donna, affinché il capo risponda alle aspettative, è necessario che il bottonificio conosca una infinita gamma di materiali che servono per realizzare i tanti tipi di bottoni strass Swarovski e bottoni gioiello , i bottoni rivestiti , ecc…

Il bottone è pertanto l'accessorio di distinzione, uno degli elementi clou delle collezioni uomo o donna, primavera/estate e autunno/inverno. In questo caso la consulenza del nostro bottonificio si rivela fondamentale per suggerire le scelte più idonee.

Inoltre le collezioni uomo e donna primavera/estate e autunno/ inverno, non riguardano solo i grandi stilisti, le collezioni uomo e donna riguardano in maniera massificata il pret-a-porter, cioè tutta quella produzione in serie che porta il lavoro dei designer, degli stilisti verso un mercato più ampio, dove il ruolo del bottonificio è determinante e dove l'accessorio, come ogni altro elemento del capo, deve rispondere a precise caratteristiche di design e qualità, pur in una scala economica industriale.

Le collezioni di pret-a-porter sono forse ancora più impegnative per un imprenditore del settore bottonificio, perché in questo caso, alla grande esperienza in tecnologia, all'alta qualità e gusto, è necessario che il bottonificio affianchi anche una significativa conoscenza dei materiali, del design, del mercato. E’ infatti l'accessorio che fa spesso la differenza in un capo, valorizzandolo opportunamente, e anche nelle collezioni uomo donna che avranno una produzione di tipo industriale il bottonificio continua a svolgere un ruolo primario.

Bottoni e accessori del bottonificio Lozio ® per la confezione jeans e pelletteria

Il jeans ha subito negli anni tante evoluzioni e cambiamenti ed è passato dall'uso un po’ alternativo che snobbava il concetto di design dell'abito, alle collezioni uomo e donna, primavera/estate e autunno/inverno dei grandi stilisti e dei creativi del fashion design. Il jeans è per sua natura una struttura su cui lavorare come la tela di un pittore, che può essere arricchita e personalizzata da inseriti, ricami e strass, ma principalmente dall'accessorio.

Il bottone jeans ed i rivetti jeans, sono ciò che fa la differenza e che distingue un jeans di marca da un jeans da grande magazzino, un jeans da collezioni da un jeans falsificato. Il nostro bottonificio, da moltissimi anni realizza qualsiasi tipo di bottone jeans, di rivetto jeans personalizzato. Il nostro bottonificio produce e commercializza le macchine rivettatrici per applicare sia i bottoni jeans che i rivetti jeans, ma anche occhiellatrici per l'applicazione di occhielli e pressette manuali, dette anche – impropriamente – torchietti per bottoni.

Lozio ® accessori e bottoni per la pelletteria

Anche per quanto riguarda il mondo della pelletteria, oltre al più tradizionale utilizzo per borsellini, borse e cinture che costituiscono la base di questo settore, si assiste da molti anni ad un crescente interesse per due tipi di pelletteria: quella di alta sartorialità, da collezioni, dove il ruolo del bottonificio è diventato fondamentale e dove l’accessorio uomo e l’accessorio donna esprimono notevoli differenze e rispondono ai criteri di classicità, affiancata da collezioni di pelletteria dove al contrario si tende ad una pelletteria unisex e quindi ad accessori da pelletteria che rispondano a criteri di design o di praticità indipendentemente dal fatto che il capo di pelletteria sia uomo o donna.

Anche nel settore della pelletteria il nostro bottonificio è in grado di soddisfare ogni aspettativa: dalla pelletteria più esigente – di design e da collezioni uomo donna – ma il nostro bottonificio è in grado di soddisfare anche il settore della pelletteria più industriale dove la qualità, il prezzo e i materiali devono stare in perfetto equilibrio.

Lozio ® accessori e bottoni per il settore della cartotecnica

Il settore della cartotecnica è un mondo in continuo movimento, che il nostro bottonificio segue con attenzione. Il mondo della cartotecnica da sempre è fatto di ingegno che una volta si sposava con l'artigianalità, oggi si sposa con la tecnologia.

Nella storia dell'evoluzione della cartotecnica ha sempre avuto per il nostro bottonificio grande importanza il sistema di chiusura di faldoni e registri, cartelline e raccoglitori, buste, scatole, valigette ed altri contenitori. Tutti quei sistemi di archiviazione che da sempre contraddistinguono l'ambito dell'ufficio.

L'uso dei bottoni a pressione del bottonificio nella cartotecnica

Negli ultimi decenni, la cartotecnica ha invaso con grandi risultati di stile, design e gusto anche il mondo della scuola e quello della casa, proponendo accessori per l'ambito scolastico e per quello domestico sempre più accattivanti e pratici, in collaborazione con la ricerca effettuata dal mondo del bottonificio. In questa straordinaria evoluzione di destinazione ed uso, la moderna cartotecnica ha eletto i bottoni automatici come i più affidabili ed utilizzati.

Dalla cartotecnica d'ufficio, dove le chiusure erano fatte di nastrini prima ed elastici poi, ai bottoni a pressione il passo non è stato immediato, ma grazie al lavoro di molti esperti di design, e del moderno bottonificio, oggi la cartotecnica utilizza i bottoni a pressione tanto quanto il mondo della confezione. Anzi il mondo della cartotecnica necessita della consulenza del bottonificio e di bottoni automatici più di ogni altro settore produttivo.

La grande rivoluzione nel mondo del bottonificio per la cartotecnica non è avvenuto quando i raccoglitori hanno cominciato ad avere un bottone automatico come chiusura, ma quando il bottone a pressione è entrato nel montaggio stesso di raccoglitori e scatole, permettendo così a chiunque, anche non esperto di cartotecnica, di acquistare scatole stese e trasformarle in scatole per ufficio, per armadi e ripostigli.

Ovviamente gli ingombri di raccoglitori e scatole oggi hanno un costo di stoccaggio, imballaggio e trasporto difficilmente sopportabile dall’industria della cartotecnica, e questo è uno dei motivi principali per i quali i bottoni a pressione realizzati dall’industria del bottonificio hanno sostituito nella moderna cartotecnica, colle, graffe e tecniche di rilegatura.

Il design della cartotecnica attraverso il ruolo consulenziale del bottonificio e l'uso dei bottoni automatici ha fatto della cartotecnica un settore produttivo in continua crescita e ha offerto ai prodotti di questo settore una estetica qualitativa che attrae l'acquirente a partire dagli anni della scuola in avanti.

Il nostro bottonificio, che è sempre stato attento alle nuove esigenze del design e che sa stare in linea con il proprio tempo, non si è mai limitato a considerare i bottoni a pressione solo come accessori per i capi donna e uomo, il nostro bottonificio è un fornitore e consulente prezioso a disposizione dell'industria della cartotecnica, che ha trovato nel nostro bottonificio qualità, affidabilità, velocità.

Macchine per applicare i bottoni a pressione

Il nostro bottonificio serve il settore della cartotecnica anche attraverso la produzione e commercializzazione di macchine ed attrezzature idonee a soddisfare qualsiasi esigenza di applicazione di accessori metallici per il variegato mondo di forme che la cartotecnica propone al mercato. I materiali con cui il nostro bottonificio produce gli accessori per la cartotecnica sono prevalentemente il ferro e la plastica, la gamma di colori nella quale il nostro bottonificio è in grado di fornire tali accessori per la cartotecnica è infinita.