+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Il botttonificio Lozio®: una storia di cura artigianale ed innovazione nel campo del bottone

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Produzione per la moda di bottoni e altri accessori da bottonificio

La storia del nostro bottonificio

La fabbrica di bottoni che sa interpretare il proprio tempo. Dalla nascita del primo bottonificio della famiglia Lozio ® a Palazzolo sull'Oglio, nel 1903, all'avvio dell'attuale struttura – avvenuto nei primi anni '50 – è trascorso oltre un secolo di storia, anni in cui la tecnologia della produzione del bottone si è molto evoluta ed affinata. In Italia la produzione nasce prevalentemente per la lavorazione dell'avorio vegetale - il bottone in corozo - prima con bottonifici a Palazzolo sull'Oglio e poi con altre aziende di produzione a Piacenza.

bottonificio - bottoni

Gradualmente la fabbrica è diventata un luogo di creazione e di produzione non solo di bottoni, ma anche di altri accessori moda, oltre che di messa a punto di attrezzature per l’applicazione ai capi. Tutte attività che hanno sempre lo scopo di allacciare, abbottonare, unire due parti di un indumento, o di un accessorio moda, tenendole insieme.

bottonificio - bottoni

Quando Battista Lozio ® decise di dar vita al suo bottonificio poté così raccogliere l’esperienza di molti altri bottonifici dell’ottocento e del primo novecento – pionieri in questo campo – che avevano già migliorato negli anni il proprio concetto di produzione di bottoni: tecniche di fabbrica che si erano evolute negli anni, con tecnologie sempre più utili e progredite.

Bottonificio
veduta aerea del nostro bottonificio

Battista Lozio ® raccolse con intelligenza intuitiva ed imprenditoriale le esperienze già compiute da altri che avevano creato una fabbrica di bottoni e iniziò da lì a sviluppare nuova ricerca e nuova tecnologia nella concezione della produzione, per portare il suo bottonificio ad essere considerato uno dei più noti e qualificati bottonifici attivi sul mercato. Condurre una fabbrica di questo tipo significa anche essere spettatori – a volte persino artefici – dei valori del proprio tempo.

bottonificio - bottoni
interno del bottonificio

Il bottone è infatti fin dal suo esordio anche un veicolo di comunicazione e la fabbrica è la fucina dove ogni capriccio e richiesta trova soddisfazione. Esso può essere così prezioso da costituire status-symbol, può identificare un club, un gruppo di appartenenza, può ostentare ricchezza o distinguere la propria cultura di estrazione territoriale, può essere unico e firmato o rappresentare un esercito: è comunque, sempre e da sempre, un elemento di distinzione sociale. Pertanto chi si occupa di produzione di bottoni assiste e registra tutte le mutazioni sociali del proprio tempo.

La fabbrica di bottoni è il luogo dove la produzione si trasforma in produzione moda, diventando così produzione di idee. Ed è anche proprio interpretando queste abitudini che cambiano, che il nostro bottonificio modula le proprie scelte e le proprie proposte. Dagli esordi negli anni sessanta e in pieno boom economico – quando il bottone diventa protagonista dei capi dei grandi sarti e la fabbrica è anche fabbrica di sogni – ad oggi dove estetica, tecnologia e attenzione all’ambiente si sposano all’interno di ogni singolo pezzo, la storia della fabbrica del nostro bottonificio è soprattutto la storia di una passione che si rinnova.

Quel calabrone ® stilizzato che Battista Lozio ® aveva concepito tanti anni fa come simbolo aziendale – e che ancora oggi fa orgogliosamente parte del marchio aziendale - voleva identificare la propria produzione di accessori con l’operosità, la dedizione al lavoro, oltre che con quel tanto di capacità difensiva necessari per resistere e crescere sul mercato. Il logo racchiude ancora oggi le caratteristiche che contraddistinguono il nostro bottonificio.

Attualmente il bottonificio è nelle mani del figlio Nicola, che prosegue con grande passione e professionalità la tradizione familiare e che ha fatto del bottonificio un vero e proprio Gruppo di aziende articolato, che sa mantenersi in perfetta sincronia con un settore dinamico come quello della moda. La fabbrica è costituita da cinque società, dalle funzioni differenziate nei vari comparti gestionali e operativi, che consentono al bottonificio di distinguersi per dinamicità e servizi da altri bottonifici, oltre che di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, mantenendo un alto livello di competitività ed efficienza nella produzione bottoni.

Il mondo dei bottonifici è un mondo fatto di ricerca, di artigianalità, di maniacale attenzione al dettaglio, ma è anche un mondo fatto di innumerevoli scorte di materia prima, che impongono ad una fabbrica di bottoni una capacità imprenditoriale non indifferente, sia nell’identificazione e scelta delle “partite” di materiale che diventeranno bottoni, come nella relativa capacità di acquisto, sia nella competenza specifica per ognuno dei tanti tipi di materia prima con i quali un bottonificio oggi ha a che fare.

La produzione del bottone è infatti un mondo articolato, che deve rispondere ad infinite esigenze, ed ogni pezzo dev’essere funzionale e perfettamente in sintonia con la propria destinazione specifica. Al centro di ogni accessorio o macchina prodotti dal nostro bottonificio troviamo una completa conoscenza delle materie prime (metalliche, termoplastiche, termoindurenti, naturali, etc..), l'alta competenza e precisione nei processi di lavorazione (dalla costruzione degli stampi, all'impostazione dei software di produzione, all'assemblaggio), l'innovazione periodica delle tecnologie e, non ultima, l'attenzione per la sicurezza sul lavoro e per l'ambiente.

Quindi parlare di fabbrica del bottone, significa principalmente parlare di conoscenza, ricerca, tecnologia, competenza e passione. A tutto questo, per trasformare un bottonificio in un’impresa moderna e competitiva, è necessario aggiungere la capacità di relazione tra la stessa fabbrica e il complesso mondo della moda con il quale qualsiasi realtà di produzione deve ogni giorno confrontarsi.

Oltre ad essere altamente competitivo per assortimento e qualità di gamma di prodotti, il nostro bottonificio di Milano è uno dei bottonifici dove la parola “servizio” ha acquisito valore assoluto. Per quanto il mondo della confezione in tutte le sue articolazioni, più o meno artigianali o industriali, possa conoscere ogni accessorio moda con competenza, non potrà mai possedere tutte le informazioni in possesso di chi gestisce una produzione di bottoni.

Il bottonificio Lozio diventa pertanto il miglior consulente per verificare se le proprie scelte estetiche e produttive trovano nell'accessorio individuato tutte le caratteristiche di qualità e pregio necessarie per un capo di alta moda, ovvero di resistenza, magari di competitività economica per un capo destinato ad una produzione più ampia.

Il nostro bottonificio è in grado di affiancare ogni singolo cliente, accompagnandolo nell’individuazione dell'accessorio più adatto per rapporto qualità/prezzo, ovvero nella scelta del miglior bottone in assoluto, per il quale fasi di lavorazione “a mano” consentono una molteplicità di soluzioni diversificate. I rigorosi controlli effettuati durante ogni fase della produzione garantiscono elevati livelli di funzionalità e resistenza per tutti gli accessori creati attraverso un processo assolutamente "standard", più o meno automatizzato.

Per i prodotti più prestigiosi solo la lavorazione "a mano" – gestita da personale altamente qualificato ed esperto – è la garanzia di una qualità che non trascura mai l'accuratezza del particolare e l'affidabilità di oggetti finemente creati.

Attualmente la produzione del nostro bottonificio è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza relativamente alle più svariate minuterie metalliche, come bottoni automatici, bottoni a pressione, occhielli, ganci per pantalone, rivetti jeans, bottoni jeans, bottoni rivestiti, automatici da cucire, bottoni gioello, oltre agli accessori in materiale naturale, ovvero di alto pregio, quali,  bottoni in corno, bottoni in madreperla, bottoni in avorio vegetale, bottoni in galalite, bottoni in metallo e diversi modelli di fibbie per cintura.

Grazie all'ampio campionario continuamente aggiornato, ad una struttura tecnologicamente all'avanguardia che garantisce il rapido smistamento degli ordini e all'ottimo coordinamento della forza vendita, il nostro bottonificio da oltre sessant'anni è un'azienda leader nella produzione di bottoni e fornisce ogni tipo di accessorio all'industria della moda.

Attenta e sensibile osservatrice delle nuove tendenze, il nostro bottonificio  ha da sempre creato e proposto la propria gamma di articoli tenendo conto dell'importanza dell'estetica, oltre che della qualità, al fine di servire con eccellenza la crescente domanda del mercato, anche da parte del settore pronto-moda.

La moda internazionale sceglie da anni, per le sue preziose produzioni, un'anima italiana affidabile e versatile come il nostro bottonificio; un marchio nella produzione dell'accessorio che dalla sua nascita ha costantemente sostenuto e migliorato il proprio prodotto, in funzione delle richieste del mercato che negli anni sono diventate sempre più attente, precise e rigorose.

Chi "preme" il  bottone , chi utilizza fibbie, rivetti, ganci, del nostro bottonificio può abbottonare, allacciare, unire ogni tipo di indumento in completa sicurezza e convenienza, contando inoltre su una gamma completa di macchine per l'applicazione ai capi degli accessori acquistati, quali occhiellatrici, rivettatrici e torchietti per bottoni ., affiancati beninteso alla ben nota gamma di pistole sparafili, fili aggancia cartellini Calabrone per l'applicazione di etichette da abbigliamento .