+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Lozio valorizza al meglio i tuoi investimenti, non solo per quanto riguarda i rivetti, i bottoni jeans o le minuterie metalliche

chiedi info bottonificio
Senza impegno

L'importanza di scegliere dei bei rivetti jeans: la consulenza competente di un partner si rivela di grande valore

La consulenza offerta da Lozio per l'individuazione dei bottoni jeans e dei rivetti più adatti

Risultando da analisi accurate, sappiamo da tempo che un capo d’abbigliamento anonimo si può trasformare in qualcosa di caratteristico e unico, se è dotato di un tipo di bottone particolare di pregio, come ad esempio un bottone jeans, per la scelta del quale è opportuno rivolgersi al bottonificio migliore.

Questo ci porta dritti alla conclusione per cui il denaro investito per l'acquisto di accessori di allacciatura, anche costosi, il più delle volte si trasformerà in un buon investimento quanto al risultato finale del capo di abbigliamento sul quale essi verranno applicati. Trattandosi di bottoni jeans, un bottonificio di alto livello sarà in grado di consigliarvi al meglio nella scelta del modello più adatto.

Bottone a pressione per jeans

Valorizzare il capo di abbigliamento con i bottoni jeans ed altre minuterie metalliche: il caso dei pantaloni inventati da Levi Strauss

Un capo valorizzato da accessori adatti e di qualità, che concorrano ad esprimerne al meglio le caratteristiche e l’estetica, ci consentirà di realizzarne un prezzo di vendita certamente superiore. Sotto questo profilo, la partnership con un bottonificio competente assume particolare valore.

Tale discorso vale sia per i bottoni jeans che per i rivetti, come pure per altre minuterie metalliche e prodotti da bottonificio, come gancio pantalone, automatici a pressione, od occhielli metallici.

A tutti gli effetti, anche nel settore degli accessori e dei rivetti jeans non si può dire che un bottonificio valga l'altro.

In quest'ambito si è partiti, già nell'ottocento, dalla produzione di rivetti jeans e più tardi di un bottone jeans con chiodo che fossero pratici e che servissero prettamente per capi da lavoro: già una bella sfida per i bottonifici !

Nel caso del rivetto, come del bottone jeans, questa ricerca e questi tentativi sono stati coronati da successo, anche grazie all’impegno ed all’intraprendenza dei bottonifici.

Basti pensare a quello che è diventato il pantalone denim negli ultimi cinquant'anni.

Nasce come indumento da lavoro e le trasformazioni che ha subito nel corso della sua storia sono alquanto affascinanti. Forse per deformazione professionale - dopotutto siamo un bottonificio! - altrettanto affascinante troviamo la parallela evoluzione del bottone denim e del relativo rivetto per jeans.

Bottone a pressione personalizzato per jeans

Un po' di storia sulle borchie e sulle teste di abbottonatura

Partiamo dal suo nome: blue (colore blu) jeans (storpiatura di Genova in francese, ovvero Gênes).

Tutto cominciò, in base ad una delle versioni di questa storia, con il fatto che con questo nome (la sua versione originale era “bleu de Gênes”) s’indicasse un telone di colore blu, utilizzato sulle navi per coprire le merci.

A quanto sembra, era realizzato con un materiale molto resistente e quindi adatto ai lunghi viaggi per mare dei marinai genovesi.

Pare, inoltre, che questo particolare tessuto fosse prodotto dalle tessiture lombarde, ma anche in Francia, nella città di Nîmes e ciò spiegherebbe l’uso del termine denim (contrazione gergale di “de Nîmes”) con il quale si denomina il tessuto necessario alla sua produzione, che per antonomasia lo connota.

Un'altra versione della storia narra che i marinai genovesi indossavano indumenti da lavoro realizzati utilizzando questo tessuto particolarmente resistente ovvero che lo stesso fosse impiegato per le vele delle imbarcazioni.

Sempre preliminarmente, compiamo un salto geografico per arrivare alla città di San Francisco, nel 1873. Qui, per la prima volta, ci si riferisce al termine jeans indicando il modello di indumento e non il particolare tessuto.

Levi Strauss, per la prima volta, lancia un modello di pantaloni cui più tardi viene conferito il nome di blue jeans.

Questo pantalone, realizzato con un tessuto particolarmente resistente, comodo, pratico e dotato di cinque tasche agli angoli delle quali – caratteristica unica e del tutto innovativa – vengono applicati dei ribattini metallici di rinforzo, cioè i rivetti fermatasche tipicamente prodotti dal bottonificio, diventa immediatamente il pantalone dei cercatori d’oro, per i quali era stato creato.

Il nostro pantalone blu rimarrà prettamente un abito da lavoro fino alla seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra le cose cambiano sensibilmente e il nostro indumento in cotone tipicamente blu diviene un capo da indossare nel tempo libero, con ulteriore impulso al suo utilizzo e di riflesso alle produzioni dei bottonifici.

In Europa arriva al seguito delle truppe di liberazione americane. Successivamente la tv e i divi del cinema di Hollywood ne decretano il successo planetario definitivo.

Il capo in cotone blu stinto diventa l’indumento dei giovani, simbolo di ribellione e di contestazione sociale.

Bottone a pressione con gioiello per jeans

Rivalutazione del pantalone nato in California : il rilievo assunto da bottoni jeans, borchie o ribattini fermatasche ed altri accessori

In Italia e in Europa i “sessantottini” lo adottano a mo’ di uniforme.

Con il "vuoto" lasciato dalla fine della contestazione, il nostro capo blu rimane "orfano" per un po' di tempo fino a quando le grandi case di moda lo “adottano” trasformandolo in capo elegante, adornandolo con rivetti denim e teste tack a chiodo unici, automatici, occhielli e minuterie metalliche da bottonificio di ogni sorta.

Come conseguenza di ciò il pantalone denim acquisisce una posizione ben definita nel contesto della moda; analogo discorso vale per i rivetti fermatasche e le teste di abbottonatura a chiodo che lo accompagnano, per i quali il bottonificio Lozio di Milano è ben noto.

Un bottonificio di alto livello è in grado di produrre i migliori rivetti e bottoni per jeanseria, pantaloni, camicie e giubbotti, oltre a tutti gli accessori rientranti nelle produzioni di minuterie metalliche, come ad esempio gli occhielli con logo e neutri, gli automatici da cucire rivestiti in stoffa, i bottoni a pressione personalizzati od il gancio da pantaloni elegant.

Per le vostre necessità contattateci presso il bottonificio Lozio di Milano : saremo lieti di offrire una consulenza cordiale e competente.

Lozio produce bottoni a Milano.