+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Realizzazioni nickel-free per i bottoni in metallo, così da evitare allergie

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Produzione di bottoni in metallo

A volte il termine di designazione dei nostri prodotti non è sufficiente ad indicare tutte quelle infinite varianti di arricchimento e valorizzazione del capo d’abbigliamento che contribuiscono a far diventare un articolo da bottonificio non più e non solo un semplice accessorio applicato, ma il protagonista stesso dell'indumento, quasi come se tutto il capo d'abbigliamento fosse stato pensato in funzione del nostro dischetto, invece che il contrario.

bottonificio - bottoni

In tale categoria – per così dire "importante" – fra i prodotti del bottonificio si può certamente annoverare il tipo di bottone in metallo.

bottonificio - bottoni

Evoluzione delle produzioni dei nostri articoli

Nel '700 il bottone in metallo veniva frequentemente prodotto in oro, od in argento – pertanto autenticamente preziosi – e davvero solo in pochi potevano permettersene il costo, trattandosi di veri e propri particolari bottoni gioiello dorati, anzi d'oro.

In diversi romanzi del secolo successivo si parla peraltro di poveri sventurati che – caduti in disgrazia – dovettero perfino vendere i preziosi accessori in oro, od in argento del loro vestito migliore.

Così narra la storia di lucenti e lussuosi dischetti in metallo, i quali oggi – anche nell’epoca dei bottonifici industriali – mantengono inalterato il loro fascino di elementi preziosi, talvolta veri e propri esemplari di gioiello.

bottonificio - bottoni

Conformazione dell’elemento in metallo, come prodotto dai bottonifici

Esso presenta oggi nella maggior parte dei casi una struttura in ottone od in lega di zinco (zama) - i metalli che meglio si prestano a questo tipo di lavorazione da parte del bottonificio – e di frequente viene prodotto nella versione cosiddetta “con gambo”, predisposta per la cucitura al tessuto tramite l'occhiello sottostante la testa, in modo da mantenere tale testa in metallo integra, ovvero priva di fori.

Questo consente di decorarli senza limitazioni sia in rilievo che inciso – oggi anche con procedimento laser – con loghi, personalizzazioni, sigle, stemmi, motivi ornamentali, impiegati di frequente per giacche e cappotti. Mentre nella categoria dei dischetti forati di pregio, tra i prodotti del bottonificio annoveriamo quelli in madreperla, in corno, in galalite ma anche in corozo.

Nella maggior parte dei casi la struttura viene ricoperta – con procedimento cosiddetto galvanico – da un sottile strato di un secondo metallo, così da esibire un aspetto che può presentarsi dorato, brunito, argentato ecc.. fissato per via elettrolitica attraverso un bagno appunto galvanico, impiegato dal bottonificio per la finitura negli aspetti più disparati.

Impiego dei bottoni in metallo

Il bottone militare e civile in metallo realizzato dal bottonificio sia con gambo che con fori trova frequente impiego per i tailleur eleganti, oltre che per le giacche da uomo ed i cappotti, nonché per le uniformi militari, non solo da cerimonia, ed in genere trova ampia applicazione per tutte quelle attività militari e civili che richiedono un’uniforme di una certa distinzione - opportunamente decorata con elementi in metallo - come Aviazione, Marina, personale comunale o ministeriale, etc.

Il bottonificio Lozio di Milano impiega – per la finitura dei bottoni in metallo – esclusivamente bagni galvanici di tipo "nickel-free", così da prevenire efficacemente potenziali allergie causate dal rilascio del nichel sulla cute. Naturalmente questa tipologia di accessorio è completata dalla gamma di articoli in madreperla vera, dischetti con fori in corozo o avorio vegetale, bottoni da rivestire con stoffa, oltre a quelli prodotti dal bottonificio in corno, e in galalite.