+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Il bottonificio Lozio® garantisce consulenza per la personalizzazione di fibbie ricoperte ed altre minuterie metalliche, quali bottoni a pressione, occhielli metallici e bottoni automatici

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Fibbie ricoperte, occhielli metallici, bottoni a pressione e ganci pantaloni del nostro bottonificio

Fibbie per cinture, gancio pantalone, occhielli metallici: sono le minuterie metalliche in cui il bottonificio Lozio ® eccelle.

Fibbie per cintura

Accanto alla produzione del bottone ed in particolare dei bottoni a pressione, o bottoni automatici a pressione, esiste tutto un mondo di preziosi e indispensabili accessori metallici, plastici e rivestiti, che integra la gamma di articoli e proposte del nostro bottonificio e che rappresenta un vasto settore nel quale l'azienda si distingue anche per il suo ruolo di consulente del custom-made pipfatto su misurapip. Tra questi accessori hanno sicuramente un ruolo di riguardo le fibbie per cintura.

bottonificio - bottoni

Contrariamente a quanto avvenuto per i bottoni automatici, i bottoni a pressione, esse vantano origini antichissime e fin dai primordi dell'antichità servirono per tenere insieme due lembi di una stoffa, sostituiti più tardi da cinture in cuoio o cinture in stoffa, ma anche cinture nei materiali più disparati. I latini le chiamavano "fibulae" e già dal loro esordio esse svolsero principalmente il ruolo che rivestono ancora oggi: elemento pratico per allacciare, sostenere, chiudere ed elemento decorativo, atto ad impreziosire l'abito.

bottonificio - bottoni

Grande sviluppo di questo accessorio così caratteristico e famigliare è avvenuto nella storia di tutte le nazioni con il loro impiego nell'abbigliamento degli eserciti, in quanto la cintura e le rispettive fibbie costituiscono elementi caratterizzanti delle uniformi militari di tutto il mondo, sin dai tempi dell'esercito romano – ma anche prima – ad oggi, quando l’impetuoso avvento dei bottoni a pressione, o bottoni automatici, non ha minimamente appannato l’impiego delle fibbie per cintura in ambito militare.

Un altro grande impulso alla creatività intorno al mondo delle fibbie per cintura viene dal mondo della musica rock, da alcuni sport come la boxe e dal mondo motociclistico, dove questo accessorio – spesso da ricondurre alle minuterie metalliche non viene utilizzato come elemento puramente decorativo o funzionale alla cintura, ma bensì come elemento distintivo, di appartenenza ad un gruppo. Naturalmente in questo caso stiamo parlando di una espressione esasperata, esagerata, di un accessorio che nella storia della moda è stato soprattutto elemento di eleganza, in maniera forse ancor più marcata rispetto agli aspetti funzionali di base.

bottonificio - bottoni

Quando si parla di fibbie per cintura ci si riferisce ad un prodotto che da solo rappresenta un intero settore merceologico, oltre ad essere un accessorio fondamentale del capo di abbigliamento, sia maschile che femminile come è ben noto alla nostra clientela, a volte prima ancora che al personale dei bottonifici.

Questi accessori – spesso da ricomprendere nella categoria delle minuterie metalliche – analogamente ai bottoni , sono da sempre uno di quegli elementi che fanno la differenza. Talvolta sono proprio bellissime fibbie che impreziosiscono cinture di mediocre fattura.

Gli ambiti d'applicazione sono particolarmente vari ed affascinanti, in quanto le fibbie per cintura monopolizzano l'attenzione visiva di chi osserva un indumento nella sua interezza. Infatti il loro posizionamento viene spesso effettuato ad altezza vita, uno dei punti più in vista del corpo, in quanto centrale. A volte nei capi invernali esse sono posizionate in prossimità del polso, e quindi già in evidenza ogni qual volta si fa impiego della mano, ovvero nel momento in cui si stringe per la prima volta la mano a qualcuno.

Le fibbie per cintura classiche sono costituite da una cornice provvista di una staffa più o meno centrale, su cui è fissato un ardiglione che va a inserirsi in uno dei fori praticati nell' estremità libera della cintura, fori spesso impreziositi da occhielli metallici.

Ma quante sono le fogge, le misure, le caratteristiche di questi ben noti elementi da cintura ? Solo la fantasia di un disegnatore di moda, di uno stilista ne può determinare il limite. Fibbie ricoperte, quadrate, ovali, rettangolari, tonde, personalizzate con le iniziali di chi le indossa, fibbie in metallo, e in plastica. Spesso, come dicevamo, impiegate in tandem con gli occhielli metallici.

Le tipologie di questo particolare elemento delle minuterie metalliche potrebbero davvero essere considerate senza fine. Per fare un esempio, solo nell'ambito delle fibbie ricoperte, il bottonificio Lozio dispone di oltre un centinaio di modelli a catalogo. Anche in questo settore, il nostro bottonificio di Milano vanta una consolidata esperienza, che lo pone tra le aziende più richieste per la fornitura di tali accessori e soprattutto come consulente per la realizzazione di minuterie metalliche  personalizzate, create ad hoc, non da ultimo, occhielli metallici, ganci pantaloni,  bottoni automatici da cucirebottoni automatici a pressione.