+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Lozio® garantisce consulenza per la personalizzazione di fibbie ricoperte ed altre minuterie metalliche, quali bottoni a pressione, occhielli metallici e ganci per pantaloni

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Scopriamo insieme fibbie ricoperte, occhielli metallici, bottoni a pressione e automatici da cucire

Accanto alla produzione del bottone ed in particolare dei tipi di bottoni a pressione in metallo, ma anche bottoni automatici da cucire in ottone, esiste tutto un mondo di preziosi e indispensabili accessori metallici, plastici e rivestiti, che integra la gamma di articoli e proposte del nostro bottonificio e che rappresenta un vasto settore nel quale l'azienda si distingue anche per il suo ruolo di consulente del custom-made pipfatto su misurapip. Tra questi accessori hanno sicuramente un ruolo di riguardo le fibbie per cintura.

bottonificio - bottoni

Contrariamente a quanto avvenuto per i bottoni automatici od i bottoni a pressione – che hanno fatto capolino con la nascita dei bottonifici – esse vantano origini antichissime e fin dai primordi dell'antichità servirono per tenere insieme due lembi di una stoffa, sostituiti più tardi da cinture in cuoio o cinture in stoffa, ma anche cinture nei materiali più disparati. I latini le chiamavano "fibulae" e già dal loro esordio esse svolsero principalmente il ruolo che rivestono ancora oggi: elemento pratico per allacciare, sostenere, chiudere ed elemento decorativo, atto ad impreziosire l'abito.

bottonificio - bottoni

Fibbie per cintura

Grande sviluppo di questo accessorio così caratteristico e famigliare è avvenuto nella storia di tutte le nazioni con il loro impiego nell'abbigliamento in particolare degli eserciti, in quanto la cintura e le rispettive fibbie costituiscono elementi caratterizzanti delle uniformi militari di tutto il mondo, sin dai tempi dell'esercito romano – ma anche prima – ad oggi, quando l’impetuoso avvento dei bottoni a pressione o bottoni automatici – sfornati in grandi quantità dai bottonifici – non ha minimamente appannato l’impiego delle fibbie per cintura in ambito militare.

Un altro grande impulso alla creatività intorno al mondo delle fibbie per cintura viene dal mondo della musica rock, da alcuni sport come la boxe e dal mondo motociclistico, dove questo accessorio – spesso da ricondurre alle minuterie metalliche da bottonificio non viene utilizzato come elemento puramente decorativo o funzionale alla cintura, ma bensì come tipo di elemento distintivo, di appartenenza ad un gruppo. Naturalmente in questo caso stiamo parlando di una espressione esasperata, esagerata, di un accessorio che nella storia della moda è stato soprattutto elemento di eleganza, in maniera forse ancor più marcata rispetto agli aspetti funzionali di base.

bottonificio - bottoni

Quando si parla di fibbie per cintura ci si riferisce ad un prodotto che da solo rappresenta un intero settore merceologico, oltre ad essere un accessorio fondamentale del capo di abbigliamento, sia da uomo che da donna – ad esempio fibbie rivestite – come è ben noto alla nostra clientela, a volte prima ancora che al personale dei bottonifici.

Minuterie metalliche da bottonificio

Questi accessori – spesso da ricomprendere nella categoria delle minuterie metalliche – analogamente ai bottoni particolari, sono da sempre uno di quegli elementi che fanno la differenza. Talvolta sono proprio bellissime fibbie prodotte da bottonifici di qualità che impreziosiscono cinture di mediocre fattura.

Gli ambiti d'applicazione sono particolarmente vari ed affascinanti, in quanto le fibbie per cintura monopolizzano l'attenzione visiva di chi osserva un indumento nella sua interezza. Infatti il loro posizionamento viene spesso effettuato ad altezza vita, uno dei punti più in vista del corpo, proprio perché centrale. A volte trattandosi di indumenti militari esse sono posizionate in prossimità del polso, in sostituzioni degli appositi bottoni militari, e quindi già in evidenza ogni qual volta si fa impiego della mano, ovvero nel momento in cui si stringe per la prima volta la mano a qualcuno.

Le fibbie per cintura classiche sono costituite da una cornice provvista di una staffa più o meno centrale, su cui è fissato un ardiglione che va a inserirsi in uno dei fori praticati nell' estremità libera della cintura, fori spesso irrobustiti o impreziositi da occhielli metallici, anch’essi cavalli di battaglia fra le produzioni dei bottonifici.

Ma quante sono le fogge, i tipi, le misure, le caratteristiche di questi ben noti elementi da cintura ? Solo la fantasia di un disegnatore di moda, di uno stilista, o la creatività di un bottonificio ne può determinare il limite. Fibbie rivestite in tessuto per donna, realizzate in pelle da biker, quadrate, ovali, rettangolari, tonde, personalizzate con le iniziali di chi le indossa, fibbie in metallo, e in plastica. Spesso, come dicevamo, impiegate in tandem con gli occhielli metallici.

Fibbie per cinture, gancio pantalone, occhielli metallici: sono le minuterie metalliche in cui il bottonificio Lozio ® eccelle.

Le tipologie di questo particolare elemento delle minuterie metalliche potrebbero davvero essere considerate senza fine. Per fare un esempio, solo nell'ambito delle fibbie ricoperte, il bottonificio Lozio dispone di oltre un centinaio di modelli a catalogo. Anche in questo settore, il bottonificio Lozio di Milano vanta una consolidata esperienza, che lo pone tra le aziende più richieste per la fornitura di tali accessori e soprattutto come consulente per la realizzazione di minuterie metalliche a disegno create ad hoc, non da ultimo, occhielli metallici personalizzatiganci da pantalone classico, automatici da cucire e automatici a pressione.