+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Bottoni in corno: realizzazioni per grandi sartorie

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Articoli in corno prodotti dal bottonificio

Il bottone in corno naturale prese piede soprattutto a partire dalla metà del XIX secolo, quando – analogamente a quanto accadde per gli articoli in madreperla e quelli gioiello – complice lo sviluppo dell'industria del bottonificio, la sua funzione passò da simbolo aristocratico distintivo di ricchezza ed opulenza ad accessorio utile e pratico per la vita di tutti i giorni, rimanendo tuttavia sempre idoneo a capi di un certo pregio.

Il bottone in corno vero infatti, per morbidezza e varietà di sfumature di colore, possiede una naturale eleganza che conferisce al capo un elevato pregio.

bottonificio - bottoni

La materia prima

Il vero corno impiegato dai bottonifici per la sua realizzazione previene da bovini - spesso di specie bufalina - sudamericani, asiatici od africani e viene prelevato dopo la morte dell'animale, così da non compromettere il naturale ciclo biologico. Il processo di lavorazione di questi particolari dischetti è decisamente complesso e prevede che ogni parte della protuberanza cornea venga utilizzata secondo la sua naturale struttura e morfologia.

bottonificio - bottoni

Si potranno così ottenere due tipologie di questi particolari accessori in materiale naturale: quelli realizzati impiegando la punta del corno, ovvero la parte terminale, l’estremità e quelli prodotti facendo impiego della parte più larga – o di base – della medesima protuberanza; quest’ultima, opportunamente approntata dal bottonificio, prende il nome di “crosta”.

bottonificio - bottoni

Classificazione dei bottoni in corno

Il corno bovino è per natura cavo per una buona parte del suo sviluppo, tranne che in prossimità della punta, dalla quale il bottonificio ricava i prodotti cosiddetti di " punta di corno " sezionando la stessa a rondelle, per poi tornirle individualmente. La parte inferiore della protuberanza cornea, cava, per mezzo di una lavorazione a vapore ad elevate temperature viene incisa e stesa, assumendo così il nome di " crosta ".

A partire dalla crosta, così stesa, per mezzo di fustellazione il bottonificio ricava rondelle delle dimensioni desiderate, che quindi vengono tornite una ad una, per ottenere ancora una volta il nostro piccolo oggetto, che però, in questo caso, presenta caratteristiche diverse rispetto a quello realizzato in punta di corno.

Anche senza ricorrere ad un tecnico di bottonificio, l'occhio esperto potrà identificare l’articolo realizzato dalla punta, che avrà una venatura ad impianto - per così dire - circolare, da quello non meno pregiato realizzato con la "crosta", che presenta una venatura lineare. Il tipo di bottone in corno naturale possiede una particolare resistenza all'usura, oltre che ai vari tipi di lavaggi e spesso costituisce l'orgoglio della produzione di un bottonificio.

Coloriture e qualità del bottone in corno

Le sfumature di intensità di colore sono infinite e uniche, in quanto ogni animale possiede una propria e specifica pigmentazione irripetibile. Un po’ come le differenze nel colore dei capelli, o della carnagione, degli esseri umani.

L’alto livello qualitativo di questo tipo di accessorio in qualche modo lo apparenta con i dischetti in madreperla trocas, con i bottoni in corozo o avorio vegetale, od in galalite, altre punte di diamante della produzione del bottonificio Lozio di Milano, ma in qualche modo anche con i bottoni gioiello vintage.

I particolari bottoni in vero corno naturale – anche di bufalo o di cervo – sono tra quelli che annoverano il maggior numero di imitazioni. Ve ne sono infatti in commercio moltissimi, sommariamente definiti "naturali", che in realtà sono prodotti in poliestere, così ben imitati che solo i professionisti del settore del bottonificio sono in grado di riconoscerli come imitazioni.

Gli accessori in corno sono tra i più richiesti per i capi di alta moda e il bottonificio Lozio ® li fornisce a numerosi e prestigiosi marchi italiani ed internazionali.

Lozio produce bottoni a Milano.