+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Lozio® produce occhielli, oltre a macchine per l'applicazione di queste e altre minuterie metalliche

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Occhielli fra le produzioni di minuterie

Gli occhielli sono solitamente elementi metallici, impiegati sia per la pelletteria che per i tessuti, per creare fori rinforzati. Essi si presentano normalmente con forma circolare, in moltissime dimensioni e profili, ma il bottonificio produce anche occhielli di forma ovale, ad ellisse.

bottonificio - bottoni

Occhielli metallici

Gli occhielli metallici - detti anche " occhiolini ", o " vele " - soddisfano numerose esigenze sia per quanto concerne l'abbigliamento sportivo, che per quello più elegante, ma trovano applicazioni davvero importanti anche nella cartotecnica, settore di rilievo servito dal nostro bottonificio di Milano – in modo quasi del tutto analogo a quanto avviene per i bottoni automatici a pressione in metallo – come pure nell'industria calzaturiera, ove gli occhiolini vela permettono lo scorrimento alle stringhe delle scarpe, sia sportive che eleganti, ed infine nel comparto delle borse e dell'arredamento, con le produzioni di occhielli per tende, nonché delle coperture, con gli indispensabili occhielli per teloni.

bottonificio - bottoni

Introduzione agli occhielli

Questo segmento di produzione fra le minuterie metalliche da abbigliamento, pelletteria e borse svolge funzioni tra le più diverse fra loro, per quanto concerne il capo d'abbigliamento.

Vi sono occhielli vela più piccoli, a partite da un diametro di mm. 3 per il foro, che hanno lo scopo di far passare un cordoncino, una coulisse per stringere la vita di un giubbotto, di un pantalone da tempo libero etc... Per tali finalità, i modelli circolari, o tondi vengono utilizzati per i cordoncini, mentre quelli ovali sono ovviamente molto più adatti al passaggio di fettucce.

L'estremità opposta della gamma di produzione contempla modelli di vele metalliche molto più grandi, che arrivano anche ad un diametro del foro pari a mm. 40 e possono essere posizionati in vari punti del giubbotto o del giaccone, come sul bordo della tenda o del telone.

La gamma realizzata a Milano dal nostro bottonificio include peraltro anche i famosi occhielli areatori, con il foro centrale occupato da una fitta maglia metallica traspirante, che hanno la scopo principale di creare ventilazione (sotto le ascelle ad esempio). Come tutte le altre tipologie di occhielli, anche questi possono essere opportunamente personalizzati con il logo del cliente, ovvero logati.

Gli occhielli e la moda, a partire da Milano

Vi sono inoltre occhielli vela che vengono utilizzati principalmente per i capi da donna e in questo caso spesso svolgono una funzione prettamente decorativa. In tal caso, elementi di varie misure o identici fra loro vengono accostati al fine di creare ricami o disegni, come ad esempio cuoricini, fiori e altri motivi ornamentali. Questo tipo di impiego degli occhiolini trova estesa applicazione soprattutto per camicette, pantaloni jeans e giacche, spesso in abbinamento ad altri prodotti da bottonificio, quali bottoni a pressione, automatici da cucire, bottoni jeans con logo, rivetti jeans tipo levis, ganci per pantaloni classici, fibbie per cintura da donna e borchie.

Un ulteriore modo classico di impiegare le misure più piccole di questo tipo di minuteria da bottonificio è quello per la produzione di maglie di tipo "serafino", con lo scollo aperto verticalmente sul davanti, per cui nelle due file – appunto verticali – di occhiolini scorrono i lacci.

Esistono peraltro modelli giganti che arrivano, come dicevamo, anche ad un diametro del foro pari a mm. 40; nell’esperienza della pelletteria tali tipologie di minuterie metalliche a disegno vengono ben impiegate per i giacconi di pelle e borse a scopo decorativo, anche per creare motivi ornamentali particolari, facendo comparire nel foro dell’ occhiello vela uno strato di pelle o di tessuto sottostante, tono su tono, ovvero variando nei due strati colori a materiali. In tali evenienze, l’accompagnamento con altri prodotti e minuterie da abbigliamento, quali i bottoni automatici personalizzati o meno con logo del cliente conferisce al capo una connotazione davvero grintosa.

Produzioni di occhielli di lusso testa piana

Gli occhielli vela standard presentano la ghiera esterna solitamente bombata, mentre le vele di lusso presentano una ghiera esterna tipicamente piana e vengono pertanto detti testa piana; questi ultimi sono molto apprezzati dalle case di moda di alto livello a Milano e non solo.

Il nostro bottonificio fornisce entrambe le soluzioni in un’ampia gamma di varietà quasi sempre disponibili a magazzino in pronta consegna.

Gli occhiolini risolvono numerosi problemi estetici e funzionali dell'abbigliamento e della pelletteria – per borse, cinture, etc. - non da ultimo tramite la personalizzazione con logo, nella versione quindi logata, anche per i modelli testa piana; i modelli di nostra produzione, che includono versioni in plastica, rispettano elevati standard di qualità, garantendo lunga tenuta e durata, quandanche si trattasse di applicazioni speciali, come nel caso delle vele per tende, o di quelle per teloni.

Come si applicano gli occhielli

L'occhiello metallico è pratico e veloce da applicare. Tali articoli vengono applicati ai capi facendo impiego di occhiellatrici, macchine prodotte da Lozio in Lombardia e disponibili in catalogo nelle versioni sia interamente automatica, che semiautomatica, oppure – se si tratta di piccoli quantitativi – le vele metalliche possono venire applicate per mezzo di una pressetta rivettatrice – pneumatica, o manuale, detta pure torchietto per bottoni automatici a leva : anch'esse realizzate e proposte per abbigliamento, pelletteria e borse – attrezzata in modo opportuno con i punzoni o gli stampini idonei, a volte auto perforanti.

Analogamente a quanto avviene per i bottoni a pressione, nell'applicare queste minuterie su materiali particolarmente resistenti, o per capi di un certo pregio, al fine di garantire una perfetta applicazione il Bottonificio Lozio consiglia di procedere preventivamente alla perforazione del supporto – sia esso in tessuto od in pelle – operazione che avviene facendo impiego di un apposito utensile, detto perforatore, da montare anche sulla medesima pressetta, manuale o pneumatica, con la quale poi verrà applicato l’accessorio vero e proprio. Applicare gli occhiolini non richiede tempi lunghi o sforzi particolari. Molti supporti consentono l'applicazione in modalità auto perforante.

Ganci pantaloni, occhielli auto perforanti e rivetti: Lozio ® di Milano si distingue nel mondo delle minuterie metalliche.

La struttura fisica di queste particolari minuterie è generalmente realizzata in ottone, od in ferro, ma il bottonificio Lozio è in grado di produrre diversi modelli di vele metalliche anche in alluminio od in acciaio inossidabile inox, in particolare per esigenze auto perforanti.

Nel caso gli occhiolini vengano prodotti in ottone od in ferro, facendo impiego di speciali bagni galvanici – oggi rigorosamente di tipo "nickel free" – in finitura la struttura viene rivestita dal bottonificio di un sottile strato di un altro metallo, al fine di conferire agli articoli differenti tonalità: più argentate, brunite, dorate, peraltro in un'estesa gamma di gradazioni per ciascuna tonalità.

Dagli occhielli per tende e teloni alle misure minime: la gamma studiata a Milano da Lozio

Il bottonificio Lozio in Lombardia consiglia volentieri i clienti al fine di individuare la tipologia di vele metalliche più opportuna per le loro particolari esigenze - a partire dalle misure minime, sino agli occhielli per tende, agli occhielli per teloni ed a quelli auto perforanti, per non parlare delle diverse sagome o profili, ivi incluso i modelli testa piana, auto perforanti od in plastica - così come per le modalità di applicazione più opportune, anche in abbinamento con altri accessori che il bottonificio produce in Lombardia, quali le teste per jeans, rivetti jeans e ganci pantaloni.