+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Il bottonificio Lozio® non produce solo bottoni, ma anche occhielli, ganci per pantaloni e fibbie per le tendenze della moda

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Gancio per pantalone, occhielli metallici e fibbie, così diversi tra loro – e dai bottoni – eppure apparentati, non solo dall’appartenenza comune al comparto delle minuterie metalliche da bottonificio

Ganci per pantaloni, occhielli e fibbie: un mondo di minuterie metalliche nel quale il bottonificio Lozio ® si distingue.

Intorno alla parola bottone si configura un mondo collaterale fatto di preziosi accessori metallici e plastici, che completano la gamma degli articoli e proposte del nostro bottonificio e che costituiscono un ampio settore nel quale il bottonificio Lozio si distingue, anche per il suo ruolo di consulenza ad hoc, competente, disponibile ed accurata.

bottonificio - bottoni

Si tratta delle centinaia di modelli di fibbie – per cintura e non – degli occhielli metallici in tutte le possibili declinazioni e dei ganci per pantaloni, sempre in auge nella moda classica. Ognuno di questi singoli e preziosi accessori presenta una propria tradizione nella storia della moda e dell’abbigliamento, ben distinta rispetto alla tradizione del bottone. Essi costituiscono tre precipui esempi di minuterie metalliche.

bottonificio - bottoni

Le più antiche sono probabilmente le fibbie, che fin dai primordi dell’antichità servirono per tenere insieme due lembi di stoffa, ma anche gli occhielli, nella loro primitiva versione, non erano altro che fori passanti nel tessuto, rinforzati sul bordo, nei quali far scorrere un cordone per stringere in vita un indumento. Certamente più recente, ma non per questo meno significativa, l’introduzione dei ganci per pantaloni, ultimi tra le minuterie metalliche a prendere slancio nel settore dell’abbigliamento.

bottonificio - bottoni

Gli occhielli metallici del bottonificio Lozio costituiscono un elemento estetico indispensabile

Gli occhielli sono elementi metallici circolari od ovoidali impiegati sia per la pelletteria, che per i tessuti, per creare fori rinforzati. Essi si presentano inoltre con la tradizionale ghiera a vista leggermente bombata, oppure piana, nella versione lusso. Gli occhielli svolgono prevalentemente tre funzioni nel capo d’abbigliamento. La gamma del nostro bottonificio parte dai modelli più piccoli – con un diametro interno di mm. 3 – che hanno lo scopo di far passare un cordoncino, una coulisse per stringere la vita di un giubbotto, di un calzone da tempo libero etc... All'estremo opposto il bottonificio propone occhielli metallici molto più grandi – arrivano anche al diametro interno di mm. 40 – che possono essere posizionati in vari punti del giubbotto o del giaccone e hanno lo scopo principale di creare ventilazione (sotto le ascelle ad esempio), e poi ci sono occhielli che vengono impiegati principalmente sui capi donna e in questo caso spesso sono elementi che svolgono una funzione prettamente decorativa.

In quest’ultimo caso, occhielli di identiche o varie misure vengono accostati gli uni agli altri per creare disegni e ricami, come fiori, cuoricini e altri motivi ornamentali. Questo tipo di utilizzo del nostro accessorio forato trova ampia applicazione principalmente su giacche, camicette e jeans. Gli occhielli metallici vengono applicati ai capi per mezzo delle macchine occhiellatrici prodotte dal nostro bottonificio, presenti in gamma sia nella versione semiautomatica che interamente automatica oppure, per quantitativi minori, gli occhielli possono essere applicati con una pressetta manuale – utile per l’applicazione di praticamente qualsiasi tipo di minuterie metalliche - opportunamente attrezzata con gli stampi, o punzoni, corrispondenti.

Il bottonificio Lozio vi assiste nell’applicazione degli occhielli metallici

Applicare gli occhielli costituisce una procedura piuttosto semplice e veloce. Le fasi della loro applicazione sono costituite dalla foratura del supporto in tessuto od in pelle – non sempre necessaria – e dall’applicazione vera e propria. La struttura degli occhielli metallici viene generalmente realizzata in ottone, od in ferro – per questo si parla di minuterie metalliche – ma essi vengono successivamente ricoperti con un sottile strato di un diverso e distinto metallo per mezzo di bagni galvanici – oggi rigorosamente “nickel-free” – allo scopo di conferire al nostro occhiello tonalità dorate, argentate, brunite, ma anche in un’infinita gamma di gradazioni.

Il nostro bottonificio è in grado di assistere i clienti nell'individuazione della tipologia di occhielli più opportuna, oltre che nella loro applicazione.

Bottonificio: una, cento, mille fibbie

A volte cinture di fattura mediocre sono nobilitate da bellissime fibbie. E' un campo d'applicazione estremamente variegato ed affascinante, poiché le fibbie costituiscono un polo di attrazione visiva molto forte nell'economia complessiva dell'indumento. Le fibbie fanno parte di un mondo che da solo costituisce un intero settore merceologico, oltre a costituire un importante accessorio del capo di abbigliamento, sia per uomo che per donna. Le fibbie – quasi al pari dei bottoni – sono uno di quei dettagli che fanno la differenza, ciò di cui il bottonificio Lozio è consapevole da sempre, assicurando ai propri clienti una consulenza ed un servizio di primo piano.

Spesso il posizionamento delle fibbie avviene ad altezza della vita, cioè quasi nel centro del corpo e pertanto uno dei punti più in vista.

Quante sono le fogge, le misure, le caratteristiche delle fibbie?

Tante quante ogni stilista, ogni creatore di moda, ogni fashion-designer ne possa concepire. Fibbie tonde, quadrate, rettangolari, ovali, fibbie a forma di iniziali e fibbie in metallo (comparto importante del settore delle minuterie metalliche), in plastica, ricoperte in tessuto od in pelle. L'elenco delle tipologie di fibbie potrebbe non fermarsi mai. Il nostro bottonificio solo nel campo delle fibbie da ricoprire propone in catalogo quasi un centinaio di modelli, cui fa da complemento un'assortita gamma di occhielli per la guarnizione ed il rinforzo dei fori sulla cintura. Anche in questo settore il bottonificio Lozio vanta una grandissima esperienza, che lo colloca tra le aziende più richieste per la fornitura di fibbie, oltre che di bottoni.

Il gancio per pantalone è uno dei punti di forza del nostro bottonificio

Al gancio, nel senso di uncinello, si deve il primitivo concetto di cerniera lampo che, nell'800, veniva realizzata tramite una serie di gancini accostati verticalmente gli uni sugli altri su entrambi i lembi di un capo e tenuti “allacciati” da un cordoncino. Oggi il gancio cosidetto "inglese" per pantalone riveste un ruolo di rilievo nell'abbigliamento elegante, o classico. Pur presentando una struttura completamente diversa rispetto ai bottoni, vi si apparenta per affinità funzionali e, sotto certi profili, di produzione.

I calzoni di taglio classico sono dotati di gancio elegant per pantalone a scomparsa, collocato in vita. Questo tipo di minuteria metallica fa davvero la differenza. Un esperto che esamini la fattura di un pantalone classico, od elegante, si affretterà a controllare la presenza di tale elemento e la sua qualità. Il nostro è un oggetto piccolo e nascosto, ma talmente importante che i grandi sarti e gli stilisti, amano personalizzarli e firmarli al fine di renderli simboli di preciso riconoscimento del marchio.

Come i bottoni a pressione, o automatici, anche il gancio da applicare al pantalone è composto da quattro elementi, da rivettare a due, a due.

Il bottonificio Lozio contribuisce alla valorizzazione del capo con ganci per pantaloni di assoluta qualità

Un pantalone da uomo di classe non può rinunciare a questo particolare accessorio. Esso concorre a determinare lo stile della fattura del capo, quasi quanto il tessuto scelto. La sua funzionalità – estremamente efficace, ma discreta – è da ricondurre a motivi di estetica, uniti alla praticità. Anche ad un uomo elegante può capitare, soprattutto dopo un pranzo, di provare un senso di dilatazione. Il bottone stringerà in vita eccessivamente e sarà fonte di disagio e fastidio, il gancio, invece, per la sua forma e struttura ha una migliore tenuta e – essendo collocato internamente – garantisce una perfetta estetica.

I modelli di gancio proposti dal nostro bottonificio sono appositamente concepiti per il pantalone classico, cosiddetto elegante, ma anche per quello sportswear, o addirittura sportivo - in questo caso frequentemente assortiti a livello di accessorio con opportuni modelli di occhielli, a fini tanto funzionali quanto di guarnizione - e possono essere personalizzati in inciso od a rilievo. Questo tipo di minuteria metallica è costituito da quattro parti: gancio vero e proprio, o maschio, con relativa contropiastra, oltre a ponticello, o femmina, pure con relativa contropiastra.

I materiali con i quali viene prodotto il gancio elegant per pantalone sono principalmente l’ottone ed il ferro: in effetti si tratta di minuterie metalliche. Tuttavia anche se i pantaloni eleganti non subiscono lavaggi in lavatrice, ma prevalentemente a secco, può accadere che – in esito ad avvenimenti imprevisti – il ferro rilasci nel tempo un piccolo alone di ossidazione (ruggine) e se il capo è di pregio va sicuramente accompagnato con l’articolo prodotto esclusivamente in ottone: consulenza, qualità e sicurezza connotano da sempre l’attività del nostro bottonificio.

La finitura e l’applicazione del gancio per pantalone prodotto dal bottonificio Lozio

Attraverso i bagni galvanici “nickel-free” il nostro accessorio può essere rivestito da sottili strati di altri materiali metallici ed assumere tonalità dell’oro, o del bronzo, ramate etc. Il nostro bottonificio serve da moltissimi anni il settore dell'alta moda internazionale con i propri modelli di gancio classico per pantalone.

Il bottonificio Lozio è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di ganci elegant per pantaloni, ma produce e commercializza anche le pressette - manuali o pneumatiche - per la loro facile e sicura applicazione ai capi.