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Outlet Prada: un successo che viene da lontano

Visitare un Outlet Prada è una esperienza magnifica per chi ama la moda e vestirsi in un certo modo. Un Outlet Prada è un bombardamento di gusto, di stile e di capi ed accessori di pelletteria splendidi, a prezzi accessibili, a volte scontati perfino del 70% del loro valore iniziale.

pelletteria da outlet: prada

Certo negli outlet non è possibile trovare la collezione più recente, quella che si è appena vista sfilare nelle passerelle delle città più importanti del mondo e i modelli dell' outlet non saranno esattamente quelli identici a ciò che troviamo in contemporanea nelle "vie della moda" delle capitali mondiali da Milano a Tokyo, ma io stesso ho fatto la prova acquistando qualche bel capo in un Outlet Prada, e vi assicuro che nessuno dei miei amici, spesso operatori come me nel settore dell'abbigliamento, si sono resi conto che il mio capo era da " outlet " e non era proprio quello della più recente collezione.

Comprare negli outlet Prada

Comprare negli Outlet Prada è davvero conveniente, e la qualità é garantita, ma non è questo l'unico motivo che rende il capo Prada attuale anche se appartiene alla collezione dell'anno precedente.

Nelle righe che seguono provo a raccontare il "perché".

marocchino rosso presso outlet prada

Prada: il segreto del successo

Facciamo un passo indietro. Per comprendere il grande successo del marchio Prada e degli Oulet Prada, è necessario riavvolgere la pellicola del film, fino agli inizi del secolo scorso.

A volte si pensa che dietro ad un grande marchio di successo ci siano solo idee azzeccate e tanta fortuna, soprattutto quando l'azienda è relativamente giovane, come qualcuno pensa di Prada, ma quasi sempre la storia di una grande azienda è la storia di molta competenza, abnegazione, duro lavoro, passione e instancabile tenacia nell'affrontare ogni nuova sfida con straordinarie doti di coraggio e vitalità.

Questo è certamente il caso di Miuccia Prada, un cognome che sembra studiato da una società di marketing perché ha un suono inconfondibile e si legge con facilità in tutto il mondo, è un cognome corto, facile da riprodurre, perfetto per griffare accessori di pelletteria e capi d'abbigliamento. La genialità Miuccia l'ha senza dubbio ereditata dal nonno Mario Prada, grande pellettiere e creatore di accessori in pelle che già dl 1913 trasformò il negozio milanese di Galleria Vittorio Emanuela II, in un punto di riferimento per gli intenditori di tutto il mondo di borse, bauli e accessori in pelle.

outlet pelletteria prada

Gli esordi di Prada

L'euforia di quegli anni di inizio secolo, dirompenti, che si liberavano dal bigottismo ottocentesco, imponeva (quasi come oggi) repentini cambi di moda, ma Mario Prada, che forse guardava un pò più in là, sapeva che presto quella frenesia si sarebbe assopita e che a restare oggetti di culto sarebbero rimasti solo le borse e gli accessori di pelletteria capaci di durare nel tempo, accessori che avrebbero dettato lo stile piuttosto che subirlo, e per diventare il marchio che avrebbe autorevolmente indicato i percorsi della moda Mario non smise mai di ricercare in tutto il mondo nicchie di eccellenza nella tradizione, nell'artigianato e nelle materie prime.

Miuccia - che ereditò l'azienda nel 1978 - fece certamente suoi questi insegnamenti e sostenuta da una straordinaria curiosità e innato senso del gusto, con una personalità eclettica e instancabile ricercatrice, trasformo l'azienda di famiglia nel grande marchio internazionale che tutti oggi conosciamo. Sulla sua strada Miuccia incrociò Patrizio Bertelli, noto creatore di borse e cinture di Arezzo, con il quale stabilirà inizialmente rapporti di collaborazione e che poi sposerà nel 1987. Nel 1988 Miuccia, che aveva già due negozi a Milano e uno a New York disegna la prima collezione Prada donna. E da lì inizia una storia di successi mondiali che proseguono anche oggi.

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli: un sodalizio totale

Patrizio Bertelli amministra il Gruppo e contribuisce fortemente allo sviluppo del brand a partire dagli anni '90 con un piano di espansione a livello internazionale e con l'apertura di negozi Prada nei punti più esclusivi delle principali metropoli mondiali e nelle località turistiche più raffinate, per giungere a circa 300 negozi e con l'acquisizione di alcuni tra i più prestigiosi marchi del settore del lusso. Appassionato velista, lancia inoltre una sfida italiana alle edizioni del 2000 e del 2003 dell'America's Cup, la più importante competizione velica internazionale.

il marchio prada negli outlet

Il marchio Prada

Oggi il marchio Prada è sinonimo di stile, affidabilità, qualità dei materiali, di abiti dall'eleganza particolare, ma al tempo stesso comodi e pratici. Chi sceglie di acquistare la pelletteria o l'abbigliamento del brand, sceglie una qualità elevatissima, un design di prestigio e un bene di lusso: un prodotto che non è per tutti. Accanto a queste collezioni ce ne sono altre di qualità altrettanto elevata; occhiali e profumi, scarpe ed infiniti accessori, perfino il telefono cellulare. Occhiali leggeri con montature flessibili e raffinate, profumi nella linea maschile e femminile con confezioni di pregio e con bottiglie in vetro impreziosite da ori ed argenti. Le scarpe sono di gusto impeccabile, sia per la qualità dei materiali che per la sapiente artigianale fattura, ed infine la borsa Prada, per antonomasia "la borsa" per eccellenza, tutta italiana, costosa certo, ma indistruttibile, che acquista eleganza e personalità nel tempo, negli anni, nei decenni addirittura.

Sono queste e molte altre le motivazioni che hanno permesso al marchio Prada di conquistarsi tanti riconoscimenti internazionali. Nel 1994 riceve il CFDA International Award a New York come miglior designer, nel 1995 è insignita del VH1 Music and Fashion Award e del Neiman Marcus Award, nel 1996 vince il VH1 Music and Fashion Award, per la Collezione Miu Miu.

Il Premio Leonardo Qualità Italia le viene riconosciuto nel 1998 e non si contano gli altri premi ricevuti in Italia, sia in quanto marchio di prestigio del Made in italy nel mondo, sia da Miuccia personalmente, come imprenditrice e personaggio di rilievo del panorama industriale e culturale italiano.

Gli Outlet Prada

Con una storia di tale portata alle spalle, non è difficile comprendere il successo degli Outlet Prada.

Gli Outlet Prada sono spazi di vendita monomarca, cioè esclusivi del marchio Prada, anche se lo stesso marchio è acquistabile anche presso molti degli altri numerosi " Outlet village " (cioè gli outlet che raggruppano più marchi e che sono concepiti come piccoli villaggi con al loro interno, ristoranti e bar e luoghi di relax come piazze o giardini).

Negli Outlet Prada si possono solitamente trovare: abbigliamento uomo-donna, calzature, borse ed accessori, mentre negli " outlet village ", che tengono più marchi, la scelta è leggermente più ristretta. Outlet, come indica il nome, è una versione moderna del vecchio "spaccio aziendale" una volta riservato solo ai dipendenti dell'azienda e che oggi apre invece le porte a chiunque desideri acquistare a prezzi scontati una griffe.

La moda outlet fa breccia

In Italia, come in tutto il resto del mondo occidentale, gli outlet stanno riscuotendo un grande successo, perché consentono di allargare il "range" dei possibili fruitori di abbigliamento ed accessori firmati. I prezzi scontatissimi degli outlet sono un forte incentivo per chi desideri vestire con gusto e con stile, senza investire somme eccessive nell'abbigliamento. l' outlet è la proposta commerciale intelligente che permette a molti e non solo a pochi, di vestire ad un certo livello e che permette all'industria della moda di smaltire più velocemente le collezioni dell'anno precedente, velocizzando e infondendo dinamismo a tutto il settore.

Il grande successo degli outlet Prada in particolare va ricercato proprio in quello slogan che il fondatore del marchio - Mario - già all'inizio del secolo scorso aveva così giustamente individuato. Creare qualcosa che non passi di moda, che duri nel tempo, il cui stile sia riconoscibile in tutto il mondo e che faccia sognare chi non può permetterselo, di aspirare ad averlo. La moda Prada non cambia repentinamente da un anno all'altro, la collezione che seguirà non stravolgerà quella precedente, ma sarà la sua naturale evoluzione, ed è proprio per questo che acquistare in un Outlet Prada non significa acquistare un articolo di pelletteria od un capo fuori moda, significa al contrario acquistare un oggetto che nel tempo accrescerà il suo valore e la sua storicità.