+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Il bottonificio che sa anche "sconsigliarti"... ... Valida consulenza per occhielli e svariati altri prodotti

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Produrre occhielli metallici e conoscere la moda, è uno degli scopi del bottonificio Lozio

L’ occhiello è un accessorio molto importante per un bottonificio, per lo stilista che concepisce il capo d’abbigliamento, oltre che per il cliente che lo acquisterà.

Si potrebbe supporre che il ruolo del bottonificio sia esclusivamente quello di produrre l’ accessorio – in questo caso specifico gli occhielli - e che tutto finisca qui.

Non conoscendo il mondo della moda, dell' abbigliamento, la velocità con cui si muove, le sue evoluzioni e tutte le problematiche ad esso associate, qualcuno potrebbe sottostimare la perizia tecnica necessaria per la realizzazione degli occhielli metallici, ma anche dei bottoni a pressione Lozio, del gancio pantalone, dei bottoni e rivetti jeans, oltre ad altre minuterie.

La pura e semplice produzione di accessori in generale ed occhielli in particolare da parte del bottonificio è solo uno dei tanti aspetti collegati all'universo fashion

Se il bottonificio dovesse occuparsi esclusivamente della produzione di bottoni, di occhielli od altri accessori, la sua vita sarebbe molto più semplice; in realtà vi è molto, molto di più.

Per comprendere al meglio l’affermazione di cui sopra è necessario conoscere il “sistema moda”. Si tratta di un “mondo” alquanto variegato, nel quale il bottonificio - con i suoi particolari metallici - è coinvolto.

Un aspetto cruciale è il seguente: un bottonificio deve comprendere alla perfezione come funzionano i tempi del sistema moda, conoscerne a fondo il mercato e offrire il prodotto richiesto. Oltre a ciò un bottonificio che sia leader nel settore deve giocare un ruolo di centralità nel concepire e creare il prodotto che meglio si addice alle esigenze del cliente, che si tratti di occhielli, o qualsiasi altro articolo.

Deve essere in grado, facendo uso di tutta la sua conoscenza e know-how del settore moda e accessori, di proporre, consigliare, e persino sconsigliare un determinato tipo di prodotto – che si tratti di occhielli, ganci, bottoni automatici a pressione, minuterie in genere, bottoni jeans o rivetti jeans – fornendo l'articolo che meglio si adatterà alle esigenze del cliente e che sarà il più bello e appropriato per una determinata collezione, o linea d'abbigliamento.

Coinvolgimento del bottonificio, non solo per gli occhielli

Un grande bottonificio, tra l’altro, si troverà coinvolto in tutte le molteplici fasi che la moda attraversa nel corso dell’anno - ben oltre quindi la pura e semplice individuazione di un occhiello od altro accessorio, per quanto importante e preziosa tale scelta possa essere - e dovrà farvi fronte con velocità e grande dose di competenza.

Poniamo ad esempio che un bottonificio abbia come cliente una grande azienda di moda. Quest’azienda quasi sicuramente produrrà la linea donna, la linea uomo, la linea bambino, la linea intimo e poi scarpe, cinture, accessori e tutto quello cui possiate possibilmente pensare.

Il bottonificio dovrà essere in grado di prestare consulenza, aiutare il cliente ad individuare e quindi mettere in produzione la tipologia più adatta di occhielli metallici, ganci per calzoni, bottoni a pressione, rivetti jeans, ovvero altre minuterie.

I tempi della Moda: riflessi sugli occhielli

Inoltre, è importante considerare che da circa due decenni la gestione dei tempi di concepimento, realizzazione e produzione di una collezione moda - a prescindere dalla pura e semplice scelta di un occhiello od altro particolare metallico - è diventata ancora più complessa e vorticosa.

Fino agli anni novanta circa, la moda seguiva, per così dire, lo scandire del tempo e delle stagioni. Vi erano infatti le collezioni di stagione: collezione estate, collezione autunno, inverno e collezione primavera. L'organizzazione e la programmazione della produzione, all'interno del bottonificio - sia per quanto riguarda la produzione di occhielli metallici, che per le restanti tipologie di bottoni e accessori - potevano quindi ancorarsi intorno a questi fattori ed erano connotate da tempistiche ben delineate.

Non è più così. Attualmente, grandi e piccole aziende che si occupano del settore fashion e abbigliamento presentano, all'interno del lasso temporale di ogni stagione, quindi tra una collezione e l'altra, diverse ulteriori novità, denominate "inserimenti", "semi-programmato" o "flash". Come potrete immaginare, tutto ciò equivale a nuove richieste, altre campionature, ulteriori consulenze, cui bottonificio Lozio in Lombardia deve tempestivamente far fronte con ogni tipo di accessori metallici, che si tratti di vele od altre produzioni di minuterie metalliche, come i bottoni automatici da cucire, ganci elegant per pantaloni, rivetti jeans, ect.