+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

L'attenzione ai particolari che fanno tendenza, ad esempio gli occhielli

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Il mondo degli occhielli metallici

Gli occhielli fanno parte a pieno titolo del settore delle minuterie metalliche – come del resto i bottoni particolari a pressione, i rivetti ed i bottoni jeans od i ganci pantaloni – e rivestono una certa importanza in tale ambito.

La produzione di occhielli metallici di un bottonificio viene principalmente realizzata facendo impiego di nastro di ferro o di ottone. Sono generalmente di forma circolare – a volte anche ovale, o ad ellisse – con un diametro interno (del foro) che può andare dai 3 millimetri fino ad arrivare ai 40 millimetri.

Gli occhielli rivestono una funzione importante ed essenziale nel campo della moda, oltre che puramente e semplicemente nella produzione di un capo d'abbigliamento, di pelletteria, come le borse, o calzatura: debbono perciò essere inclusi nella gamma di accessori a fianco dei bottoni a pressione, dei ganci per pantaloni o rivetti jeans.

Il nostro articolo – che tanti clienti per consuetudine chiamano vela – può sembrare un oggetto semplice, magari banale; in realtà è in grado di rendere un capo d'abbigliamento decisamente più pratico e funzionale, oltre che spesso più bello.

L’introduzione degli occhielli metallici nel campo della moda

Come avremo modo di vedere, l'invenzione degli occhiolini – come vengono chiamati in Toscana – ha reso possibile creare un determinato tipo di capi d'abbigliamento – – oggi soprattutto nel genere sportivo o casual – se non altro innalzando il loro livello funzionale ed estetico.

Un bottonificio che non producesse questo genere di minuterie, non potrebbe essere considerato un partner di primo piano per una casa d’abbigliamento.

Lozio e consulenza: a cosa serve l’ occhiello in un capo d’abbigliamento?

La funzione di questo tipo di accessorio da bottonificio si esplica, fra l’altro, per far passare un cordoncino, allo scopo di stringere la vita di un giubbotto, di un pantalone sportivo. Allo stesso modo può essere impiegato per un corsetto da signora.

Può anche servire altre funzioni. Avete mai avuto per esempio un giubbotto, od un impermeabile, con anelli metallici di aerazione posti sotto la zona delle ascelle? In quel caso, lo scopo del loro impiego è creare ventilazione per quella parte del corpo.

Analogamente a quanto accade per i rivetti jeans, ma anche, a volte, per altri prodotti da abbigliamento, pelletteria, calzature o borse, quali gli automatici da cucire, gli occhielli metallici possono anche assolvere compiti puramente decorativi ed essere collocati in vari punti della giubbotteria maschile, come per guarnire cinture di diverso tipo, ma più frequentemente sui capi d’abbigliamento femminili. In tale contesto vengono spesso richiesti dalla clientela per essere impiegati a scopo decorativo sui giacconi, camicette e pantaloni femminili, seguendo diverse modalità, in base ai cambiamenti dettati dalla Moda.

Tempo fa, ad esempio, si usavano pantaloni e alcuni modelli di jeans da donna con grandi occhielli metallici posizionati sotto i passanti posteriori del pantalone. Probabilmente, già in questo momento, qualche stilista starà pensando di utilizzare proprio questa tipologia di minuteria da bottonificio, collocandola in qualche altro punto di un capo d' abbigliamento, magari in pendant con alcuni bottoni in metallo lucidi, anche di tipo poussoir. Chissà! Non vi sono limiti alla fantasia e alla creatività!

I dettami della Moda e gli occhielli

La cosa certa è che l’ occhiello metallico riveste grande importanza nella creazione di capi d’abbigliamento o di articoli di pelletteria come le borse e questo è un fatto assodato.

Tale elemento si è guadagnato un posto di rilievo all’interno del settore delle produzioni di minuterie metalliche - anche rispetto ai pressione - e tutto lascia pensare che lo manterrà ancora a lungo.

Naturalmente, come per tutto il resto della produzione di minuterie metalliche di precisione del bottonificio Lozio di Milano, la fattura del nostro occhiello metallico deve presentare una certa estetica. Si potrebbe pensare che gli occhielli metallici siano tutti uguali; in realtà le cose non stanno così.

D'altra parte, quello che contraddistingue un capo d' abbigliamento di qualità, rispetto ad uno dozzinale, sta in tutto quell'insieme di particolari, anche metallici, che concorrono alla sua realizzazione. Tra questi, indubbiamente vi è la qualità e l'estetica dei vari elementi di minuteria prodotti dal bottonificio che sono stati realizzati e inseriti in quel capo, come ad esempio: automatici a pressione, rivetti jeans, magari anche il gancio elegant per pantaloni o quant'altro.