+39 02 267 111

intestazione logo bottonificio

Anche bottoni militari, per la cartotecnica e la maglieria nelle produzioni Lozio ®

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Il mercato del bottonificio

Il bottone: un particolare minuto, una grande tecnologia!

Che cosa è un bottone? Sarebbe troppo semplice rispondere: un piccolo strumento che serve alla persona a tenere insieme due parti di un capo di vestiario, di maglieria o di pelletteria.

bottonificio - bottoni

In realtà fin dal suo esordio il bottone è sempre stato molto di più. E’ un tipo di espressione culturale, un messaggio subliminale che sottende potere, ricchezza e nobiltà dell’individuo o, più recentemente, come sanno bene tutti gli operatori del settore bottoniero, il bottone è diventato un ostentato veicolo di comunicazione ed immagine aziendale, l’elemento che contraddistingue un determinato prodotto jeans o di pelletteria o il simbolo di uno stilista sottolineato nelle sue collezioni.

bottonificio - bottoni

Il nostro minuto oggetto tondeggiante per chiudere abiti costituisce un particolare, un prodotto dell’industria del bottonificio, ma è nel contempo l’accessorio per eccellenza: quello che fa la differenza e che impreziosisce il capo di vestiario, un articolo di pelletteria, un jeans. Il tipo di bottone elegante e intramontabile è stile, quello perfetto nella forma e nel colore è elemento di design, quelli nuovi sono fashion e motivo di attenzione mediatica nelle collezioni primavera/ estate e autunno/ inverno.

Il bottone è materia, colore, forma, contraddistingue la personalità di un individuo, contraddistingue un elemento di vestiario in tessuto o in maglieria, quello di pelletteria, contraddistingue un jeans. Le presentazioni primavera/estate e autunno/inverno di ogni grande stilista si sfidano a colpi di intrecci di materiali e di bottoni particolari, oltre che di consulenza da parte di un operatore qualificato.

Con bottoni particolari intendiamo elementi di allacciatura di un certo tipo, interessanti, armonici o particolarmente adatti per chi li guarda o li osserva.

Non serve appartenere al settore del prêt-à-porter o lavorare in una fabbrica di bottoni a Milano o altrove, per sapere che anche un vestito di poco valore può diventare unico e di pregio se ai comuni bottoni se ne sostituiscono altri di pregio, dal design ben definito, che un jeans lo si riconosce principalmente per i suoi rivetti e/o tipi di bottoni particolari, che un prodotto di pelletteria munito di elementi metallici particolari, realizzati da un fabbricante di qualità, diventa un pezzo da esposizione.

Cosa si guarda per comprendere il livello socio-culturale di una persona prima ancora delle scarpe e della borsa? Si guardano i bottoni, almeno così fa tutto il sistema fashion design, della pelletteria e della confezione.

Chi sono i nostri clienti per i bottoni ? Qual’è il nostro mercato, o mondo di riferimento ? Quali gli interlocutori abituali?

Il settore dello stile e delle collezioni, della confezione maschile e femminile, oltre a quello della maglieria, della pelletteria, ma anche del jeans e dell’abbigliamento militare e da lavoro costituiscono i principali tipi di referenti di Lozio, ma anche il mondo della cartotecnica si avvale delle nostre produzioni di Milano, atteso che la cartotecnica sempre più utilizza gli automatici a pressione da rivettare – ben distinti dagli automatici da cucire – e quant’altro, in tranciatura metallica, per le proprie proposte di design.

Da quando è nato, il bottonificio Lozio ® di Milano ha sempre lavorato nella direzione di sposare e mettere insieme tutte le caratteristiche indispensabili per offrire il meglio alla propria clientela: qualità dei materiali, ricerca tecnologica, versatilità di proposta, professionalità, velocità e servizio, quanto al soddisfacimento delle necessità di bottoni particolari ed articoli affini, ma anche quanto a consulenza spesso ben più generale.

Caratteristiche che pongono la nostra azienda all’ attenzione dei professionisti della confezione e della maglieria, della pelletteria, dell’abbigliamento militare vuoi in Italia, per passare beninteso all’estero.

Ogni azienda che abbia a che fare con il settore del prêt-à-porter e della confezione sa che le presentazioni primavera/estate e autunno/inverno costituiscono il banco di prova e di sviluppo aziendale più importante. Proprio lì quindi ci adoperiamo per offrire la nostra consulenza a partire da Milano, il nostro servizio per la ricerca ed individuazione con il cliente del tipo di bottone particolare , quello perfetto per ogni capo che farà parte delle nuove uscite o sfilate e per ogni singola parte dell’abito.

La tecnologia di produzione è oggi alla portata di ogni operatore, inteso come fabbrica di bottoni a Milano o nel mondo, ma la nostra azienda si distingue per la qualità del servizio offerto, che nasce dalla passione e dalla dedizione al lavoro che hanno per noi come obiettivo la completa soddisfazione del cliente, sia che si tratti di un cliente nel settore del prêt-à-porter, della confezione, della maglieria da esterno od intima, sia maschile che femminile, o che realizzi jeans, pelletteria moda o militare, od anche che faccia parte del mondo della cartotecnica. Da qualche tempo, infatti, il settore della cartotecnica si è ispirato al mondo del fashion e utilizza tipi di bottoni automatici realizzati da noi, sostituendoli a svariati tipi di chiusura.

Quando i grandi stilisti cominciano a mettere insieme le proprie collezioni primavera/estate e autunno/inverno, si rivolgono con fiducia a noi perché trovano un’azienda con una grande preparazione professionale, che non si è mai arroccata sul proprio sapere e che è sempre pronta a nuove sfide, nuovi traguardi, nuove applicazioni per proporre tipi di bottoni particolari sempre rinnovati e aggiornati.

Il mondo del jeans e della pelletteria necessita di bottoni particolari, rivetti e più in generale di elementi in metallo di lunga durata, rivettati al capo, che lo contraddistinguano per stile e tecnologia, e così pure é il mondo della cartotecnica che cerca nel partner bottoniere il miglior rapporto qualità/prezzo e la migliore tecnologia per portare design nell'ambito dell'ufficio, della scuola e del tempo libero, facendo leva anche e soprattutto su elementi così minuti come tipi di bottoni particolari.

Il mondo dello stile, delle sfilate cerca sempre nella fabbrica di bottoni militari o fashion qualcosa in più, un passo ancora più avanti, innovativo e al tempo stesso ricerca il dettaglio, la manualità, il tratto artigianale che fanno emergere un capo di vestiario e lo portano più in alto, più avanti. Quei dettagli che fanno di ogni uscita primavera/estate e autunno/inverno il punto distintivo e di riferimento, osservato ed apprezzato in occasione delle regolari presentazioni alla settimana della moda di Milano.

Siamo pronti al futuro forti di un grande passato

Oggi un bottonificio che voglia sviluppare il proprio mercato e desideri essere in grado di selezionare la propria clientela, per poter servire al meglio sia il mondo dello stile, delle sfilate o dello sportswear, del settore jeans, della maglieria e della pelletteria, ma anche quello della confezione da lavoro o militare deve sapere guardare contemporaneamente indietro ed avanti, all'Italia e al resto del mondo.

Guardare indietro serve alla nostra azienda per non dimenticare la propria storia e tradizione particolare - a partire da Palazzolo sull'Oglio nel 1903 - avendo assistito a innumerevoli cambiamenti del modo di vestire, sia maschile che femminile, avendo servito con le proprie produzioni di bottoni a Milano infinite presentazioni primavera/estate e autunno/inverno. La nostra azienda ha contribuito a fare del tipo di bottone a Milano un elemento di stile, ha lavorato sempre per soddisfare il piacere della femminilità della donna e la ricerca di stile dell'uomo. Abbiamo compreso quando il sistema moda si stava trasformando in un sistema produttivo più articolato.

Quando a partire da Milano i sarti si sono trasformati in stilisti, quando le sfilate primavera/estate e autunno/inverno sono diventate poli di attrazione mediatica e spettacolare, tutto il mondo del prêt-à-porter, del design, ma anche delle fabbriche di bottoni ha subito una trasformazione culturale particolare e una rivoluzione imprenditoriale.

Gli stilisti hanno dovuto fare i conti da un lato con la propria creatività esasperandola fino a livelli di arte pura, hanno usato il loro nome per creare business su scala internazionale, diventando grandi manager e uomini d’affari di importanza mondiale.

L'importanza della consulenza qualificata di una fabbrica di bottoni a Milano

In questo delicato equilibrio economico, fondamentale è diventato il nostro ruolo nella ricerca nel campo del design e della tecnologia, di conseguenza importantissimo si rivela il ruolo della consulenza fornita dalle fabbriche di bottoni e articoli affini.

Il jeans da capo per il tempo libero a capo di stilismo: il ruolo dei bottoni particolari e dei rivetti

Lozio è consapevole del fatto che il jeans è stato sdoganato da capo per il tempo libero e si è trasformato in capo chic e di lusso al tempo stesso, la jeans mania ha travolto tutte le generazioni e tutte le classi sociali. Il tipo di bottone jeans, con il relativo rivetto sono diventati oggetto di connotazione, distinzione e a volte persino di culto in relazione alla "wave" nel contesto della quale si inseriscono.

Pelletteria: oggi alta tecnologia e design avanzato

Anche il settore della pelletteria, che era sempre stato così radicalmente diviso tra la pelletteria maschile da tempo libero, da lavoro o militare e la pelletteria femminile fatta di arricchimenti e guarnizioni, ha subito una grande evoluzione trasformandosi in pelletteria di alta tecnologia e design, fortemente connotata dai tipi di accessorio, aspetto che Lozio è perfettamente in grado di soddisfare.

La nostra azienda sa guardare anche avanti e si prepara ai nuovi cambiamenti, alle sempre più articolate richieste dello stile, del design, delle collezioni e dell'industria quanto al bottone particolare, tecnico, fashion, militare ed agli articoli affini. Lozio si aggiorna sempre anche sul diffondersi di soluzioni ed innovazioni nel settore della cartotecnica utili a semplificare i gesti nell'ufficio e nella casa. Guardiamo avanti non da ultimo per offrire al mondo del jeans, del denim e della pelletteria accessori e tipi di macchine rivettatrici sempre più duttili, affidabili, veloci.

Il bottonificio che guarda in avanti verso il futuro

La nostra fabbrica di bottoni di Milano guarda avanti per offrire al mondo del prêt-à-porter nuove soluzioni particolari, nuovi materiali, nuove dimensioni e nuovi tipi di applicazione. La nostra azienda guarda avanti per essere sempre più vicino a tutto il mondo della confezione fashion nel momento di preparare il campionario, le nuove proposte, per completare il capo importante con un accessorio adeguato.

Prova ne è anche la vasta gamma di articoli per applicare etichette da abbigliamento, come i fili aggancia cartellini Calabrone e le pistole sparafili.

Lozio guarda alla clientela italiana, che è fonte inesauribile di bellezza e armonia delle forme e dei colori, per allargare la gamma del proprio catalogo vuoi per le uscite e sfilate stagionali, vuoi anche di bottoni militari. La nostra azienda guarda al mercato della globalizzazione per attingere da altre culture nuovo design, diversi stili del vestire dell'uomo e della donna, diverso modo di concepire il prêt-à-porter e di proporre design.

Oggi chi si occupa di collezioni design, si occupa principalmente di tecnologie, tessuti, accessori, perciò cerca sempre consulenti con cui confrontarsi. Il concetto di fabbrica di bottoni militari o fashion solo come fornitore, è un concetto che nel mondo delle confezioni e del prêt-à-porter – ma anche in quello più tecnico dell’abbigliamento da lavoro e di tipo militare – ha sempre meno significato.

Design e qualità nei bottoni particolari per il settore delle collezioni

Il design è entrato a far parte di tutte le espressioni della qualità di vita dell'uomo e della donna e nessun oggetto è esente da un attento esame alla qualità dei suoi dettagli e dei suoi componenti. Il bottone jeans, quello tradizionale con fori o con gambo, l'elemento metallico anche da pelletteria sono protagonisti del sistema delle collezioni, del moderno bottonificio ed in particolare del design che sottende al progetto di un capo per uomo o per donna.

Fondamentale è pertanto la competenza del bottonificio e la sua capacità di relazionarsi con il mondo del design, della confezione jeans e della pelletteria, di saper proporre sempre l'articolo perfetto per tutte le uscite primavera/ estate e autunno/ inverno.

Un'incredibile gamma di produzione

La nostra azienda produce a Milano accessori in una ampissima gamma di materiali per soddisfare tutte le esigenze dello stile. Siamo in grado di soddisfare richieste particolari, che vanno dai bottoni in madreperla australiana, ai bottoni in galalite torniti, dai bottoni in corozo vegetale, a quelli in corno naturale, dai bottoni in poliestere di imitazione ai bottoni in metallo per cappotti nichelati, dagli accessori gioiello a quelli strass ed inoltre il nostro bottonificio serve il mondo del prêt-à-porter con bottoni rivestiti in tessuto , a proposito dei quali offriamo alla nostra clientela anche una gamma completa di macchinari per la loro ricopertura, oltre che per quella delle relative fibbie ricoperte.

Considerevole è anche la realizzazione da parte nostra di allacciature a pressione personalizzate, di bottoni militari, per jeans con i relativi rivetti jeans galvanizzati, di ganci pantaloni elegant, occhielli metallici vela, fibbie per cintura rivestite e altre minuterie metalliche a disegno con cui il nostro bottonificio di Milano soddisfa il mondo della confezione in genere, ma anche quello della pelletteria ed il settore jeans. L'assortimento delle tipologie di bottoni denim proposto è molto ampio e naturalmente ogni testa di allacciatura per jeanseria logata può essere personalizzata per incisione o a rilievo, così come i rivetti jeans.

Le attrezzature del nostro bottonificio per applicare gli articoli da rivettare e ricoprire le fibbie

Il nostro bottonificio di Milano commercializza anche tutte le attrezzature necessarie per l'applicazione dei bottoni militari e fashion, delle fibbie ed altri articoli, sia per il mondo della pelletteria che per quello della confezione jeans.

I bottoni per le collezioni uomo e donna

Le collezioni primavera/estate e autunno/inverno non sono solo il banco di prova dello stilista, delle sue scelte di design, sono anche il momento di verifica per tutti gli imprenditori dell'accessorio fashion e fra questi, il bottonificio è quello con un ruolo di primaria importanza.

Vestire l'uomo, vestire la donna, sono solo frasi fatte, se non si conoscono le regole basilari dell’accessorio di rispettiva competenza. In particolare il bottonificio di qualità sa che i propri articoli rispondono a precise regole di classicità che possono essere anche modificate e reinventate, ma che è impossibile stravolgere con gusto e criterio se non si è profondi conoscitori delle regole.

La classicità dell'accessorio prevede che i prodotti del bottonificio, sia con fori che con gambo, vengano misurati in lineati (misura inglese) e non in millimetri, corrispondenti alla quarantesima parte di un pollice. Pertanto un dischetto lineato 40 presenta un diametro di un pollice (25,41 mm). In particolare – per vestire l'uomo secondo gli standard del vestire classico, non solo civile, ma anche militare – è necessario seguire regole precise per il diametro degli articoli, siano essi prodotti in corno, madreperla, corozo, galalite, etc., in relazione ad ogni posizione della giacca o della camicia, distanze e spessori.

Per vestire la donna, affinché il capo risponda alle aspettative, è necessario che il produttore conosca e disponga di un’infinita gamma di materiali, utili per realizzare ad esempio i molteplici tipi di bottoni gioiello Swarovski con strass , i bottoni rivestiti , ecc…

Il nostro dischetto con fori o con gambo è pertanto la componente di distinzione, uno degli elementi clou delle collezioni uomo o donna, primavera/estate e autunno/inverno. In questo caso l’apprezzata consulenza di Lozio si rivela fondamentale per suggerire le scelte più idonee.

Inoltre le collezioni uomo e donna primavera/estate e autunno/inverno, non riguardano solo i grandi stilisti, esse riguardano in maniera massificata la moda fashion prima ancora che il prêt-à-porter, cioè tutta quella produzione in serie che porta il lavoro dei designer, degli stilisti verso un particolare mercato più ampio, dove il ruolo della fabbrica di bottoni a Milano, come la nostra, od ovunque essa si trovi, è determinante e dove l'accessorio, come ogni altro elemento del capo, deve rispondere a precise caratteristiche di design e qualità, pur in una scala economica industriale.

Le sfilate di prêt-à-porter sono forse ancora più impegnative per una fabbrica di bottoni di Milano o comunque italiana, perché in questo caso alla grande esperienza in tecnologia, all'alta qualità e gusto, è necessario affiancare anche una significativa conoscenza dei materiali, del design, del mercato. E’ infatti l'accessorio che fa spesso la differenza trattandosi di un capo, valorizzandolo opportunamente, anche per le presentazioni stagionali destinate ad una produzione di tipo industriale.

Articoli del bottonificio Lozio ® per la confezione jeans e pelletteria

Il jeans ha subito negli anni tante evoluzioni e cambiamenti ed è passato dall'uso un po’ alternativo che snobbava il concetto di design dell'abito, alle collezioni uomo e donna, primavera/estate e autunno/inverno dei grandi stilisti e dei creativi del fashion design, che ne sviluppano e seguono con grande creatività, ma anche con rigore militare evoluzione e produzione. Il jeans è per sua natura una struttura su cui lavorare come la tela di un pittore, che può essere arricchita e personalizzata da inseriti, ricami e strass, ma principalmente dall'elemento metallico.

La testa di allacciatura ed i rivetti jeans sono ciò che fa la differenza e che distingue un particolare jeans di marca da un jeans da grande magazzino, un jeans da collezioni da un jeans falsificato. Da moltissimi anni Lozio realizza qualsiasi Lozio realizza qualsiasi tipo di bottone denim, di rivetto jeans personalizzato. Produce e commercializza inoltre le macchine rivettatrici per applicare sia le teste che i rivetti jeans, ma anche occhiellatrici manuali a leva per l'applicazione di occhielli e pressette manuali, dette anche – impropriamente – torchietti per bottoni.

Il bottonificio Lozio ® per la pelletteria

Anche per quanto riguarda il mondo della pelletteria, oltre al più tradizionale utilizzo di particolari metallici per borsellini, borse e cinture che costituiscono la base di questo settore, si assiste da molti anni ad un crescente interesse per due tipi di pelletteria in particolare: quella di alto livello, per così dire sartoriale, da sfilata, dove il ruolo del bottonificio è diventato fondamentale e dove l’accessorio uomo o donna esprime notevoli differenze, rispondendo ai criteri di classicità, affiancata da uscite stagionali di pelletteria dove al contrario si tende ad una pelletteria unisex e quindi ad articoli metallici da pelletteria che rispondano a criteri di design o di praticità indipendentemente dal fatto che il capo di pelletteria sia uomo o donna. Senza tralasciare beninteso la pelletteria commissionata dal comparto delle uniformi militari.

Anche nel settore della pelletteria a partire da Milano Lozio è in grado di soddisfare ogni aspettativa: dalla pelletteria più esigente – di design e da collezioni uomo donna – fino al settore della pelletteria più industriale dove la qualità, il prezzo e i materiali devono stare in perfetto equilibrio.

Lozio ® bottoni a Milano, anche per il settore della cartotecnica

Il settore della cartotecnica è un mondo in continuo movimento, che la nostra azienda segue con attenzione. Il mondo della cartotecnica da sempre è fatto di ingegno che una volta si sposava con l'artigianalità, oggi si sposa con la tecnologia.

Nelle fasi di evoluzione della cartotecnica ha sempre avuto grande importanza per noi il sistema di chiusura di faldoni e registri, cartelline e raccoglitori, buste, scatole, valigette ed altri contenitori. Tutti quei sistemi di archiviazione che da sempre contraddistinguono l'ambito dell'ufficio.

L'uso dei bottoni a pressione nella cartotecnica

Negli ultimi decenni, la cartotecnica ha invaso con grandi risultati di stile, design e gusto anche il mondo della scuola e quello della casa, proponendo articoli per l'ambito scolastico e per quello domestico sempre più accattivanti e pratici, in collaborazione con la ricerca effettuata dal mondo bottoniero ed in sinergia con il trampolino di visibilità offerto da varie manifestazioni fieristiche organizzate a Milano. In questa straordinaria evoluzione di destinazione ed uso, la moderna cartotecnica ha eletto gli automatici come i più affidabili ed utilizzati.

Dalla cartotecnica d'ufficio, dove le chiusure erano fatte di nastrini prima ed elastici poi, ai bottoni a pressione personalizzati il passo non è stato immediato, ma grazie al lavoro di molti esperti di design, oltre che di partner bottonieri competenti ed affidabili, oggi la cartotecnica utilizza le allacciature a pressione tanto quanto il mondo della confezione. Anzi il mondo della cartotecnica necessita della consulenza del fabbricante di bottoni automatici, come dei suoi prodotti, più di ogni altro settore produttivo.

La grande rivoluzione verificatasi per le fabbriche di bottoni militari o fashion che oggi si sono poste al servizio della cartotecnica non è avvenuta quando i raccoglitori hanno cominciato a presentare un bottone automatico a pressione in ferro come chiusura, ma quando il fermaglio a pressione è entrato nel montaggio stesso di raccoglitori e scatole, permettendo così a chiunque, anche non esperto di cartotecnica, di acquistare scatole stese e trasformarle in scatole per ufficio, per armadi e ripostigli.

Ovviamente gli ingombri di raccoglitori e scatole oggi hanno un costo di stoccaggio, imballaggio e trasporto difficilmente sopportabile dall’industria della cartotecnica, e questo è uno dei motivi principali per i quali i fermagli a pressione hanno sostituito nella moderna cartotecnica, colle, graffe e tecniche di rilegatura.

Il design, nel quale la cartotecnica ha profuso le proprie energie, ma anche l'uso degli automatici ed altri accessori metallici ha fatto della cartotecnica un settore produttivo in continua crescita e ha offerto ai prodotti di questo settore una estetica qualitativa che attrae l'acquirente a partire dagli anni della scuola in avanti.

Lozio, che è sempre stata attenta alle nuove esigenze del design e che sa stare in linea con il proprio tempo, non si è mai limitata a considerare le chiusure a pressione unicamente come accessori, la nostra fabbrica di bottoni di Milano è un fornitore e consulente prezioso e duttile a disposizione dell'industria della cartotecnica, che ha trovato in noi qualità, affidabilità, velocità.

Macchine per applicare i bottoni a pressione

Serviamo il settore della cartotecnica anche attraverso la produzione e commercializzazione – muovendo da Milano - di macchine ed attrezzature idonee a soddisfare qualsiasi esigenza di applicazione di accessori metallici per il variegato mondo di forme che la cartotecnica propone al mercato. I materiali con cui produciamo gli articoli per la cartotecnica sono prevalentemente il ferro e la plastica, la gamma di colori nella quale siamo in grado di fornire tali elementi per la cartotecnica è infinita.