+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Lozio utilizza conchiglie di varia natura per i bottoni in madreperla

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Bottoni in madreperla per abbellire e impreziosire i capi

Siamo partiti dalle lische di pesce utilizzate dai nostri progenitori a mo' di allacciatura per unire due lembi di pelle, per arrivare alla nobiltà e all'aristocrazia francese, presso cui i tipi di bottoni in metallo e di altro genere conobbero l’apice, raggiungendo grande successo e popolarità. Come abbiamo già avuto modo di vedere, improvvisamente il nostro dischetto abbandona la mera "funzionalità" ed entra a pieno titolo nell'ambito della moda, contribuendo ad arricchire e donare pregio, a volte sfarzo, agli abiti cui si accompagna.

Sembra doveroso precisare che per un certo periodo storico il dischetto con fori o con gambo è impiegato soprattutto a fini di decorazione e abbellimento.

Infatti, semplicemente, viene a mancare il suo partner ideale, cioè l’occhiello o asola.

Il rientro sulla scena di quest’ultimo elemento completerà il cerchio e la funzione del nostro articolo potrà davvero considerarsi completa. Da questo momento esso può assolvere al suo scopo primario (tenere uniti i lembi di giacche, cappotti, camicie ecc.) e al contempo mantenere precise caratteristiche di abbellimento dei capi.

La nascita dei bottonifici e la costanza nella produzione di accessori in madreperla

Nasce il primo bottonificio e con il passare del tempo fa capolino, si sviluppa e si afferma la produzione su scala industriale dei nostri dischetti.

Come spesso succede, anche per quanto concerne l'attività dei bottonifici, c'è chi va alla ricerca di materie prime sempre più economiche, che possano essere trasformate e utilizzate con maggior profitto, a volte a scapito della qualità.

Il bottonificio di successo, al contrario, continuerà a puntare sulla qualità e sulla soddisfazione dei clienti.

A tal fine, all’interno della linea di produzione di un bottonificio di qualità, non potrà mai mancare il bottone in madreperla vera da camiceria o per donna.

L'australiana è la regina delle materie prime

Il bottone in madreperla naturale ha sempre rappresentato il top di gamma nella produzione. La bellezza della madreperla, con i suoi colori e le sue meravigliose sfumature, abbellisce un capo d’abbigliamento e lo rende di per sé elegante. La madreperla ha occupato e verosimilmente occuperà anche in futuro un posto di rilievo nella produzione degli accessori per l'abbigliamento.

La materia prima naturale migliore impiegata dal bottonificio per la lavorazione industriale si ricava da conchiglie particolarmente diffuse nei mari dell’Australia, Polinesia, soprattutto Tahiti e dell’Asia meridionale.

Sebbene esistano antiche testimonianze riguardanti l’uso della madreperla in Asia, essa si diffonde in Europa solo intorno al diciottesimo secolo.

La lavorazione del bottone in madreperla

Lavorare i gusci delle ostriche non è operazione semplice e va eseguita in modo esperto, seguendo precisi procedimenti e lavorazioni.

Un bottonificio che sia in grado di "trattare" in modo esperto la madreperla e che si occupi con perizia della sua lavorazione costituisce quindi garanzia di alta qualità.

La bivalve australiana - la miglior materia prima in assoluto - è nota per la sua durezza, sebbene non sia infrequente l'impiego di gusci calcarei di qualità inferiore, che portano il nome di "trocas", ma anche akoya e rivershell

Queste tipologie di conchiglie vengono impiegate da alcuni bottonifici per la fabbricazione di articoli ed accessori notevolmente più economici, giacché oltre ad essere più friabili, sono prive della lucentezza e delle sfumature per le quali è conosciuta la materia prima di alta qualità

Un bottonificio dagli alti standard può impiegare il trocas, preferendo tuttavia utilizzare, per i suoi campionari, la vera madreperla australiana e assicurandosi che sia della migliore qualità possibile.

I bottoni in madreperla del Bottonificio Lozio di Milano. Ma anche bottoni in corno di bufalo, bottoni in corozo tinto e venato, oltre a bottoni gioiello preziosi.