+39 02 267 111


intestazione logo bottonificio

Contrassegnare i bottoni e i rivetti jeans con il proprio logo

chiedi info bottonificio
Senza impegno

Rivetti jeans e accessori connessi – Automatici a pressione: tipi diversi di minuterie metalliche

Lozio, bottoni e borchie per i pantaloni blu, oltre agli accessori affini

Quando venne inventato il nostro indumento blu, intorno al 1869, il rivetto jeans di qualità ancora non esisteva. Dopo poco Levi Strauss, il papà di questo tipo di indumento, comprese che un pantalone sottoposto a così duro sforzo e così maltrattato dai cercatori della corsa all'oro in California aveva un punto di debolezza nelle tasche. La storia - vera o verosimile - narra che nel 1870 Jacob Davis, un sarto di Reno, Nevada, ha l'intuizione di rinforzare le cuciture con ribattini di rame agli angoli di ogni tasca, lì dove il tessuto è soggetto a maggiore sforzo e logoramento. Quest'idea viene approvata da Levi's e brevettata nel 1874. Da quel momento nacquero e si diffusero con rapidità e successo i rivetti per denim, presto seguiti dai relativi bottoni jeans, ambedue oggi elementi di rilievo nelle produzioni di quasi tutti i bottonifici, sia in versione personalizzata che neutra.

rivetti jeans basic del bottonificio

Importanza dei rivetti jeans

I rivetti per pantaloni denim - unitamente ai corrispettivi bottoni jeans personalizzati - occupano un posto d'onore nel mondo delle produzioni di minuterie metalliche. Indispensabili come rinforzo per gli angoli delle tasche del nostro indumento blu, i rivetti costituiscono il classico dettaglio in grado di trasformare un capo d'abbigliamento in un capo di tendenza. A prescindere dagli operatori dell'industria del bottonificio, è sicuramente un professionista della moda chi osserva il rivetto prima del pantalone o del capo nel suo complesso.

bottonificio - rivetti jeans personalizzati

Il brevetto dei rivetti o ribattini jeans è importante quasi quanto l'invenzione degli omonimi pantaloni, perché è solo grazie a questi articoli di minuteria da bottonificio in rame, in ottone od in inox che le tasche dei pantaloni su cui sono applicati mantengono le stesse caratteristiche di resistenza e indeformabilità nel tempo; proprio per questa ragione si parla di rivetti fermatasche. Senza i rivetti, i capi del settore denim verrebbero a trovarsi capi imperfetti in quanto destinati a rovinarsi proprio nella zona delle tasche, così importanti per un pantalone in origine da lavoro, oggi da tempo libero.

Quanto alle tipologie di prodotto - a prescindere da quelle relative ai bottoni jeans - il tipo di ribattino più classico che ha mantenuto la sua denominazione originale è proprio il tipo levis, altrimenti detto rivetto jeans a "cappello di prete", o "con tettina", mentre le altre due tipologie di produzione corrente sono quelli tipo Lee e quelli tipo Wrangler, presso i bottonificio italiani noti con la sigla borchia B005.

rivetti jeans di trend del bottonificio

Il bottonificio Lozio e gli accessori per la tela blu

Il bottonificio Lozio ® sa come risolvere i problemi dei propri clienti in merito alla fornitura di rivetti fermatasche. Prima di tutto questi sono sempre disponibili con un ampio stock di magazzino, sempre rinnovato, e in una gamma ampia e variata, costantemente aggiornata.

Così come per i bottoni jeans, anche i rivetti si caratterizzano per le molteplici possibilità di essere differenziati per materiale: ottone, rame, acciaio inox, lega di zinco o zama, ecc... e per finitura: nickel, ottone antico, argento vecchio, rame rosso o rame vecchio, con superfici opache, lucide, ecc... come qualsiasi altro accessorio a disposizione nel catalogo del bottonificio Lozio. Naturalmente il modo migliore per personalizzare i rivetti fermatasche è quello di commissionarne al bottonificio l'identificazione con la propria sigla, il proprio marchio o logo (simbolo), pratica ben nota ai brand leader della moda.

Il nostro bottonificio è in grado di soddisfare in produzione ogni esigenza per personalizzare questa tipologia di accessori, che possono essere firmati e caratterizzati col logo del cliente in inciso, od a rilievo, oltre che naturalmente con la tecnica laser. Per una applicazione veloce e sicura, forniamo anche gli stampini - altrimenti detti punzoni, ricambi, od ancora applicatori - per la collocazione sui capi di bottoni da jeanseria e di rivetti personalizzati e non.

Il bottonificio Lozio di Milano si distingue per la produzione di accessori per jeanseria ed altre minuterie metalliche a disegno correlate, come ad esempio bottoni a pressione logati, anche in inox, automatici da cucire in ottone, occhielli testa piana, ganci da pantalone classico, etc. - che costituiscono una voce importante nell'economia di bilancio del bottonificio stesso – e serve i migliori marchi internazionali nel settore della jeanseria.